ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana lancia lo spot realizzato da VMLY&R

 ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana lancia lo spot realizzato da VMLY&R

ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana, entra nel mercato con un progetto di comunicazione realizzato da WPP Italia, che dopo aver vinto la gara indetta dalla newco ha messo al lavoro le sue agenzie per definire tutti gli aspetti dell’identità e della comunicazione del nuovo vettore. Landor&Fitch ha studiato visual identity e livree degli aerei e assieme a VMLY&R, il posizionamento del nuovo brand. L’ultima azienda ha lavorato alla strategia di comunicazione e agli asset creativi per la campagna integrata. GroupM, infine, ha gestito il planning a a livello nazionale e globale.

L’iniziativa è volta posizionare ITA Airways come “national flag carrier di nuova generazione”. Fa leva, infatti, su valori fondamentali come customer centricity, digital first e sostenibilità. L’obiettivo è quello di far conoscere rapidamente il nuovo brand e il nuovo luogo in Italia e a livello mondiale.

Il nuovo marchio di ITA Airways è stato creato da Landor&Fitch. La fonte di ispirazione sono state le tipiche forme degli aerei, dove forme e arrotondate come la carlinga si abbinano con gli angoli di ali e timone. L’unione di queste forme crea un marchio autorevole e solito, ma nello stesso tempo morbido e accogliente. Ricorda infatti la vocazione client-centrica della compagnia. I colori sono più scuri rispetto alla bandiera nazionale. Comunque, suggeriscono sempre le origini italiane della compagnia e il suo posizionamento premium. Le fasce, verde e rossa, ricordano una bandiera che sventola e vanno a completare gli asset identitari della campagna.

La livrea è di un particolare azzurro metallizzato che identifica il nostro Paese. La caratteristica di vettore nazionale di ITA Airways è evidenziata dal tricolore presente sul timone. Autorevolezza ed eleganza sono trasmesse anche dalla pulizia delle linee e dal marchio metallizzato. Simboli che rappresentano il nostro paese (come elementi di architettura, arredo urbano e del design italiano) arricchiscono la livrea.

Per quanto concerne la campagna, VMLY&R ha espresso a pieno la voglia di cambiamento della nuova compagnia nei confronti del passato. Si tratta infatti di una nuova storia, di un viaggio da fare insie,e, proprio come il decollo di ITA Airways. “Per ogni fine c’è un nuovo inizio”. Questo claim esprime tutto il rinnovamento della compagnia italiana, con una buona dose di positività e fiducia.

La protagonista della campagna è una bambina, Aurora. Ha un sogno: volare alla scoperta del mondo. Lo spot segue la sua fantasia e ci porta in stupendi luoghi italiani e internazionali. Il viaggio è raccontato attraverso gli occhi della piccola protagonista ed è accompagnato dalla sua stessa voce. Aurora ci invita tutti ad accogliere a braccia aperte tutte le nuove opportunità, dimenticandoci del passato e guardando con speranza al domani.

La campagna è on air dal 15 ottobre ed è anticipata da un breve teaser. Parte dall’Italia e passerà poi sui principali mercati internazionali. Oltre allo spot TV da 60, 30 e 15 secondi, la pianificazione prevede anche un pre-roll sul web, assieme ad una campagna display, stampa quotidiana e digital OOH, con video da 10 e 15 secondi.

Digiqole ad

Articoli correlati