La finanza di IG incontra il Natale con un progetto phygital creato da IAKI

 La finanza di IG incontra il Natale con un progetto phygital creato da IAKI
IG, broker che in Italia opera nel mercato del trading online attraverso una piattaforma proprietaria che offre accesso a oltre 17.000 mercati finanziari, ha affidato a IAKI l’ideazione e la creazione di un progetto phygital per comunicare i valori del brand – aiutare i trader a raggiungere i propri obiettivi attraverso la piattaforma e il supporto di un Team di esperti – e collegarli allo spirito natalizio.

 

L’evento ideato da IAKI si colloca all’interno de “Il Natale degli Alberi”, iniziativa patrocinata dal Comune di Milano, che prevede l’installazione di alberi natalizi tematici e d’autore in diverse aree della città.

 

“La nostra esigenza era quella di parlare a un pubblico ampio in un periodo dellanno nel quale le persone desiderano soddisfare i propri desideri. – ha commentato Fabio De Cillis, Country Manager di IG per l’Italia IAKI ha saputo costruire un progetto coinvolgente che collega le aspirazioni delle persone con il Natale e il supporto che una società come la nostra può dare, creando interazione e socializzazione con il pubblico”.

 

L’ecosistema phygital creato da IAKI prevede attività sul campo e online: in piazza San Carlo, nel centro di Milano, vengono accesi oggi tre alberi di dimensioni crescenti, che si proiettano verso l’alto illuminati di verde e di rosso ricreando l’immagine di un grafico di Borsa. L’illuminazione degli alberi è interattiva poiché, attraverso una postazione dedicata e posizionata di fronte all’istallazione, è possibile modificare il grafico sui tre alberi visualizzando una freccia che punta verso l’alto. Un totem quadrifacciale retroilluminato ingaggia gli utenti a continuare l’experience online e il messaggio scelto da IAKI, “Questo Natale, cresci insieme a noi”, racconta i valori di accoglienza e supporto che IG offre a tutti i clienti.

 

Le attività digitali prevedono la creazione di un mini sito dal quale si accede a un’esperienza di Realtà Aumentata: attraverso la fotocamera del proprio smartphone ciascuno può giocare con la versione 3D dei tre alberi di Natale, facendoli apparire nella propria casa e scattando una foto da pubblicare sui canali social con l’hashtag #CresciConIG. Un modo per coinvolgere il pubblico anche dopo la visita all’installazione fisica e invitarlo a diventarne Ambassador.

 

“Abbiamo sviluppato il concept del progetto per IG a partire dall’unione di tre elementi molto importanti. – ha commentato Sandro Marchetti, Amministratore Delegato di IAKILa città di Milano, simbolo della crescita economica, che abbiamo deciso di utilizzare come set per l’istallazione fisica; i valori del Natale, il periodo durante il quale i sogni e la voglia di raggiungere i propri traguardi diventano più forti; la mission di IG che è quella di aiutare i trader a crescere e realizzare i propri desideri. Abbiamo quindi creato un bridge tra questi elementi e dato vita a un ecosistema ingaggiante di grande impatto”.

 

Credits

 

Client Director: Benedetta Arlati
Executive Creative Director: Filippo Fiocchi
Head of Digital Technology: Massimiliano Toffolon
Project Leader : Daniela Caluzzi
Project Manager : Sara Marinaro, Ginevra Compiano
Art Director Senior: Alessandro Cerri
Art Director: Andrea Gaggianesi, Antonio Caprio
Head of Strategy: Alberto Iudica
Creative Strategist: Cecilia Piccolo
Web Developer: Andrea Gambini
Digiqole Ad

Articoli correlati