L'”anima sarda” di Ichnusa in un nuovo spot con i volti del birrificio per celebrare i sardi, unici come la loro terra

 L'”anima sarda” di Ichnusa in un nuovo spot con i volti del birrificio per celebrare i sardi, unici come la loro terra

Dall’alba al tramonto, nella Sardegna più autentica: dal mare di Capo Testa a quello di Capo Carbonara, passando per la falesia di Isili e il carnevale di Ottana, fino ad arrivare ad Assemini, nel Birrificio Ichnusa. Il nostro nuovo spot racconta l’unicità dell’anima sarda attraverso i tratti unici del carattere che contraddistinguono gli uomini e le donne dell’isola.

Con i paesaggi caratteristici della Sardegna, Ichnusa torna in TV e in digital con un nuovo spot per celebrare ancora una volta l’autenticità dei sardi nella loro libertà di vivere rimanendo sempre fedeli a se stessi, senza farsi influenzare dall’opinione altrui.

E per farlo ribalta alcuni dei pregiudizi e delle etichette con cui spesso vengono descritti i sardi, dandogli, attraverso le immagini, un nuovo e più profondo significato, che diventa così un motivo d’orgoglio.

Proprio come Ichnusa, orgogliosamente sarda, custode di un’antica tradizione fortemente ancorata alle proprie radici, che affondano nel cuore pulsante della Sardegna.

La campagna, on air dal 10 aprile sulle principali reti televisive e da maggio sul Digital, mette al centro storie e volti di persone comuni. Uomini e donne di Sardegna si mostrano in un racconto-collage che rivendica l’autenticità di una terra orgogliosa delle sue tradizioni e del carattere di un popolo antico, fiero e diverso da tutti. Solitario come uno sguardo che si posa sull’immensità del mare battuto dal Maestrale, testardo come il rocciatore che si ostina a cercare una “via” apparentemente impossibile, istintivo e indecifrabile come le maschere del carnevale barbaricino di Ottana, che in realtà incarnano tradizioni e ritualità che non vogliono spegnersi, perpetuati da un popolo orgoglioso delle sue radici.

Come antica, fiera e diversa da tutti è Ichnusa, la birra di Sardegna. Nata nel 1912, porta con sé l’impronta dell’isola, del suo carattere selvaggio e dei suoi valori. La nuova campagna di Ichnusa omaggia anche la sua storia centenaria: con le inquadrature dedicate ai dipendenti del birrificio, che ogni giorno lavorano con passione e dedizione alla produzione di una birra fatta a regola d’arte, ma anche con la ritmata metamorfosi delle etichette che chiude lo spot, a ribadire la sua capacità di rinnovarsi, rimanendo in fondo però sempre la stessa, senza scendere a compromessi.

Dietro la campagna c’è la creatività di Publicis Italia, la produzione a cura di The Family e la regia di Casper Balslev, affermato regista internazionale di origini danesi. La pianificazione è a cura di Dentsu, la produzione digital e social di Suntimes.

Quella di Balslev non è una scelta casuale. Prima di dedicarsi alla regia, Casper Balslev ha trascorsi da fotogiornalista e documentarista. Un background a cui ha attinto per fotografare tutte le sfaccettature di un popolo che da sempre si distingue per le sue unicità. Il risultato è uno spot fatto di contrasti tra bianco e nero, close-up e panoramiche, a ribadire tutte le caratteristiche di una terra e di un popolo che non cerca e non chiede approvazione.

CREDITS:

Heineken Italia / Ichnusa

  • Marketing Director: Jan Bosselaers
  • Marketing Manager Ichnusa: Michela Filippi
  • Brand Team Ichnusa: Marco Garau e Giulia Contu

Agenzia creativa: Publicis Italy

  • CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
  • CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu
  • Creative Directors: Matteo Grandese, Alessandro Candito
  • Associate Creative Director / Art Director: Livio Gerosa
  • Associate Creative Director / Copywriter: Daniela De Seta
  • Copywriter Supervisor: Mario Achorena
  • Global Chief Strategy Officer: Bela Ziemann
  • Head of Strategy: Niccolò Rigo
  • Strategic Planner: Martina Rinciari
  • Client Service Director: Benedetta Virga
  • Senior Account Manager: Claudia Rapisarda
  • Account Manager: Marta Dell’Adami
  • Head of TV Production: Francesca Zazzera
  • TV Producers: Cinzia Morandi

Casa di produzione: The Family

  • Director: Casper Balslev
  • Dop: Marcel Zyskind
  • Executive Producer: Stefano Quaglia
  • Senior Producer: Lilli Auteri
  • Producer Assistant: Lorenzo Quaglia
  • Production manager: Cristiano Font
  • Stylist: Rossana Mazza/Camilla Fioravanti
  • Editor Dir Cut: Nicola Mucelli

Postproduzione: Publicis Value Services

  • Editor: Moreno e Marco De Turco
  • Colorist: Adriano Mestroni @ BAND

Musica

  • Music Company: Sizzer
  • Music Supervisors: Sander van Maarschalkerweerd, Kenma Shindo

Scena tatuaggio

  • Production Company: Lo Zoo di Utopia
  • Video Maker: Michael Bichel
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