Life firma DreamPacker per Gattinoni Travel: un nuovo brand su misura per i giovani globetrotter

Life ha sviluppato per il noto Gruppo italiano leader nel settore del turismo ed eventi un progetto integrato che include strategia e comunicazione. Il risultato è una brand identity distintiva, un sito web user-friendly, una campagna di lancio innovativa e una digital strategy mirata, che utilizza uno storytelling coinvolgente per il target di riferimento.
Un lavoro completo che unisce strategia, creatività, tecnologia e digital per costruire una brand experience unica e coinvolgente.
L’agenzia di comunicazione Life firma il nuovo brand DreamPacker ideato da Gattinoni Travel per avvicinare il target più giovane al turismo organizzato.
Life ha sviluppato il progetto in modo integrato, con un lavoro trasversale e multidisciplinare che ha coinvolto tutte le unit dell’agenzia: strategia, creatività, accounting, digital e media, che hanno lavorato insieme coadiuvati da una regia unica in costante dialogo con il team Prodotto e Marketing&Comunicazione del Gruppo Gattinoni.
In particolare, l’agenzia si è occupata dello sviluppo e della messa a terra della brand identity, del sito web dedicato e della campagna di lancio, creando una narrazione sul concept del “Sogno”, elemento cardine nella visione del nuovo brand, che ha l’obiettivo di avvicinare un’audience composta da giovani tra i 21 e i 45 anni, appassionati di viaggi, avventure ed esperienze; utenti che vivono la tecnologia nella quotidianità e che, anche per pianificare e prenotare i loro viaggi, cercano modi coinvolgenti e smart.
DreamPacker non è semplicemente un nome, ma un simbolo che incarna l’immaginario del viaggio come espressione di desideri profondi e aspirazioni. Il posizionamento voluto da Life si rivolge direttamente al cuore dei viaggiatori, parlando alle loro emozioni e al sogno di vivere esperienze uniche, condivise con altri che perseguono lo stesso ideale di avventura e scoperta.
Per approcciarsi al nuovo progetto DreamPacker, Life ha iniziato con un’analisi approfondita del target di riferimento, strutturando poi una strategia volta a creare una identità di brand, dove il viaggio diventa esperienza autentica in tutte le sue fasi: pre e post partenza, dall’aggregazione alla customer experience. DreamPacker si rivolge, infatti, a chi cerca una vera e propria comunità di giovani sognatori, pronti ad affrontare nuove sfide con audacia e a costruire la propria esperienza in modo autentico e personale.
L’agenzia Life ha sviluppato quindi intorno all’identity una Digital Strategy pensata per raggiungere il target sia attraverso un piano mirato di digital adv sia attraverso i canali social, determinanti nei viaggi DreamPacker, tra cui Instagram e TikTok.
L’obiettivo è creare un impatto fortemente visual, per suscitare azioni di condivisione e stimolare engagement. In particolare, Life ha attivato una content strategy dedicata allo storytelling del brand, coinvolgendo influencer e producendo contenuti visivi che raccontano il sogno di un viaggio perfetto e in compagnia. Un coinvolgimento a 360° che mira a costruire una community attiva e fidelizzata di viaggiatori.
Life sta inoltre mettendo a terra il sito www.dreampacker.it, online dal 9 febbraio in modalità vetrina, che diventerà eCommerce da maggio 2025 e da febbraio supportato da una campagna sponsorizzata su Google e social media. La piattaforma sarà un eCommerce intuitivo, perfetto per i viaggiatori digitali che vogliono prenotare in autonomia. Il sito web integra un motore di ricerca avanzato, un menù principale focalizzato sui principali filtri di scelta e la possibilità di personalizzare la selezione dei viaggi. Ogni dettaglio del sito è stato studiato per far vivere all’utente un’esperienza unica, con un layout attraente e funzionale. Dietro al sito di DreamPacker si trova L3, l’infrastruttura tecnologica che Life ha creato appositamente per supportare il progetto nel lungo periodo.
Isabella Maggi, Marketing and Communication Director di Gattinoni Group ha dichiarato: “Per entrare in sintonia con i giovani, è fondamentale utilizzare il loro linguaggio e comunicare attraverso i canali che prediligono. Solo così possiamo creare un legame autentico e significativo. Per questo abbiamo scelto Life, un’agenzia che sa come comprendere a fondo questo target e sviluppare contenuti e strategie capaci di coinvolgerli in modo diretto e genuino, con un approccio che rispecchia le loro aspettative e interessi.”
Roberto Donati, Client Service Director & Head of Business Development di Life ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Gattinoni Travel per il lancio di DreamPacker, un progetto che risponde alla crescente domanda di esperienze personalizzate e autentiche nel settore travel. Il lancio di un nuovo brand è sempre un momento stimolante, in cui mesi di sogni e lavoro prendono vita con le prime risposte dei clienti e il riscontro del mercato. Insieme, abbiamo messo al centro il viaggio e la community, creando un brand che unisce sogni e passioni. Il nostro approccio integrato, che ha coinvolto tutte le unit di Life, segna l’inizio di una collaborazione di valore con Gattinoni Travel e un passo importante nel consolidamento di Life come partner strategico nel settore.”
Il progetto DreamPacker rappresenta una nuova modalità di viaggio che mette al centro l’esperienza, la condivisione, la personalizzazione e il sogno di ogni viaggiatore. Life ha quindi unito competenze diverse per dare vita al nuovo progetto di Gattinoni che non solo propone esperienze uniche, ma che sa ascoltare e rispondere ai sogni di chi viaggia.
Con il progetto DreamPacker, Life inaugura una nuova e importante collaborazione con Gattinoni Travel e consolida la sua posizione come partner di comunicazione strategico anche nel settore del travel.
