Lo sport per l’inclusione Allianz Partners di nuovo insieme a PlayMore! per SPIN 2023

 Lo sport per l’inclusione Allianz Partners di nuovo insieme a PlayMore! per SPIN 2023

Allianz Partners Italia, da tempo impegnata per la promozione dell’inclusione delle diverse abilità, rinnova per il secondo anno la propria adesione a SPIN – Sport for Inclusion, progetto che fa leva sull’attività sportiva come strumento educativo per l’inclusione di giovani e adulti con diverse forme di disabilità.

 

Aperto anche quest’anno al contributo di tutti i dipendenti, SPIN prevede attività integrate, ossia praticate a gruppi misti da persone con diverse forme di disabilità (fisiche, intellettivo-relazionali, sensoriali o disturbi psichici) o provenienti da situazioni di fragilità e volontari, volte a creare relazioni e condividere nuove forme di integrazione tra persone, al di là delle differenze.

 

Questa seconda edizione del progetto, nato dalla collaborazione con l’organizzazione non profit PlayMore!, partirà nuovamente di corsa con la partecipazione alla 21° Edizione della Milano Marathon, previsto il prossimo 2 aprile, contribuendo così al programma di raccolta fondi solidale, che ogni anno vede coinvolte oltre 90 organizzazioni non profit e più di 20.000 runner tra maratoneti e staffettisti.

 

I dipendenti Allianz Partners si uniranno per l’occasione ai runner del team RunChallenge, rete di Running Club inclusivi distribuiti su tutto il territorio nazionale, che accolgono al proprio interno sportivi di qualsiasi età e abilità, per correre insieme tra le vie di Milano, portando il testimone dell’inclusione.

 

Siamo felici di ripartire, al fianco degli amici di PlayMore!, per un nuovo anno di SPIN, un progetto che ha arricchito il nostro percorso come azienda e come persone, spingendoci ad affrontare insieme gli ostacoli che si possono incontrare sul percorso dell’integrazione”, ha commentato Caterina D’Apolito, Head of Communications & Sustainability di Allianz Partners. Sostenuti dalla volontà di rappresentare una forza responsabile e positiva per la comunità, rinnoviamo il nostro impegno a correre, uniti, verso il traguardo dell’inclusione, attraverso la scoperta di nuovi paradigmi che, grazie alla condivisione di prospettive complementari, ci aiutano ad impreziosire la vita di tutti giorni”.

 

Il progetto SPIN si inserisce nel quadro del Societal Impact Program, un programma globale di Allianz Partners, volto a sostenere iniziative ad alto impatto sociale identificate e promosse dalle diverse Business Unit in tutto il mondo.

 

Dopo la Milano Marathon, il piano delle altre attività previste per SPIN 2023 andrà avanti, sempre con il coinvolgimento attivo delle persone di Allianz Partners.

Da una parte, continueranno le iniziative legate a RunChallenge, con allenamenti di running svolti a gruppi misti da persone con e senza disabilità, TestRun (allenamenti speciali che prevedono una partecipazione ancor più allargata) e altre attività pensate per il coinvolgimento di sportivi con diversi tipi di disabilità.

Dall’altra parte, ci sarà invece la SuperLeague, torneo multisportivo giocato a squadre miste di dipendenti di aziende, associazioni e ragazzi, di diverse età e abilità, un’occasione speciale di coesione sociale e spirito di squadra.

 

L’inclusione attraverso lo sport è uno dei tasselli chiave della strategia di Allianz Partners in materia di responsabilità sociale d’impresa. Il rinnovato impegno con SPIN rappresenta infatti per Allianz Partners Italia il più recente di una lunga serie di progetti e iniziative per l’inclusione sociale, con una particolare attenzione al mondo dello sport e della disabilità.

Digiqole Ad

Articoli correlati