Santévet, la prima copertura assicurativa per pesci rossi

 Santévet, la prima copertura assicurativa per pesci rossi

Santévet, azienda specializzata nell’assicurazione sanitaria per cani e gatti, presenta un nuovo servizio unico nel suo genere: da oggi infatti, sarà possibile, per la prima volta in Italia, assicurare gli animali domestici più diffusi nel nostro Paese e nel mondo: i pesci rossi.

Il pacchetto è attivabile per gli esemplari fino ai 7 anni di età e offre una copertura delle spese veterinarie di questi pesciolini per tutta la durata della loro vita.

In pochi sanno che i pesci rossi sono tra gli animali più longevi esistenti in natura: possono arrivare a vivere anche 20 anni o più se curati in maniera adeguata. In media, questi animali hanno un’aspettativa di vita pari a 10 anni, ma se non si prestano loro le giuste attenzioni, questa si può ridurre drasticamente. Ecco perché Santévet ha deciso di assicurare solo i pesci ai quali vengono garantite le corrette cure. È bene quindi rispettare le seguenti regole:

  • Habitat ideale: assicurarsi che abbiano almeno 6 litri di acqua per consentire loro di muoversi adeguatamente, possibilmente in una vasca di forma rettangolare. Si può utilizzare anche l’acqua del rubinetto per riempire la vasca, ma occorre usare un biocondizionatore. Da evitare la boccia rotonda: questa obbliga il pesce a girare in cerchio e deforma la sua visione dell’ambiente esterno, creando stress e danni fisici che aumentano le probabilità di morte prematura.
  • Alimentazione: il pesce rosso è onnivoro per natura, si nutre sia di alimenti di origine animale che vegetale, come piccoli crostacei, insetti, alghe. Va nutrito 2-3 volte al giorno, ed è importante evitare la sovralimentazione, in quanto può causare indigestione o contaminare l’acquario. Sono animali molto golosi, ma non bisogna dare loro cibi pericolosi quali pane, farine, dolci, formaggi.
  • Pulizia: una volta alla settimana occorre cambiare l’acqua della vaschetta. È un’operazione semplice ma delicata, occorre in particolar modo evitare che il pesce rosso subisca sbalzi di temperatura. Qualche ora prima del cambio acqua, preparare l’acqua pulita usando il biocondizionatore e lasciandola a temperatura ambiente
  • Osservazione: è importante sorvegliare i pesci rossi e il loro comportamento, per far sì che non accadano eventi spiacevoli. Bisogna fare attenzione al loro modo di nuotare, al loro aspetto e agli spazi che occupano all’interno della vaschetta, o dell’acquario. Fortunatamente, l’osservazione dei propri pesciolini può essere anche un’attività divertente, ma è bene non farsi prendere dall’entusiasmo ticchettando sul vetro per interagire con loro, i pesci rossi sono infatti molto sensibili alle vibrazioni!

Come forse avrete capito, questa notizia è un…. PESCE (ROSSO) D’APRILE!

Anche se non abbiamo una copertura specifica, noi di Santévet amiamo e rispettiamo i pesciolini rossi come ogni altro essere vivente. Ecco perché abbiamo colto questa scherzosa occasione per fornire alcuni consigli utili per regalare a questi animali da compagnia una vita lunga e felice in nostra compagnia!

Digiqole Ad

Articoli correlati