Media Key Venice Award, Exprimo vince il primo premio “Sustainability e Green” con la campagna “Ceramics of Italy for Sustainability” per Confindustria Ceramica

 Media Key Venice Award, Exprimo vince il primo premio “Sustainability e Green” con la campagna “Ceramics of Italy for Sustainability” per Confindustria Ceramica

La campagna di comunicazione “Ceramics of Italy for Sustainability” si aggiudica il primo premio nella categoria “Sustainability e Green – Integrated Campaign” della I edizione del Media Key Venice Award. Il progetto, ideato dall’agenzia Exprimo in collaborazione con Confindustria Ceramica, nasce da un imponente lavoro di ricerca supportato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ICE Agenzia. L’obiettivo principale della campagna è stato raccogliere i risultati di studi di settore e paper scientifici, per raccontare con un linguaggio comprensibile a tutti i valori di sostenibilità che contraddistinguono la Ceramica Italiana e la differenziano dai competitor stranieri.

Tutti i contenuti sono stati declinati su web, social e adv out-of-home. Una sezione appositamente progettata sul sito ceramica.info ha accolto oltre 90 articoli informativi, 20 video che analizzano le misure normative e il contesto legislativo, e 20 tutorial rivolti ai professionisti per guidarli alla scoperta delle ultime innovazioni di settore. Un posting organico ha supportato la diusione dei contenuti su Instagram, Facebook e LinkedIn, mentre una serie di 8 illustrazioni ispirate ai maestri pubblicitari italiani ha sintetizzato i concetti principali – per citarne alcuni: riciclo delle acque, abbattimento delle emissioni, rispetto delle persone, certificazione della filiera – su affissioni outdoor e cartoline distribuite al Cersaie 2023, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. La direzione creativa è stata curata da Roberto Valentini e realizzata dal team operativo composto dagli art director Marianna Cattaneo e Matteo Capirossi, dal copywriter Massimo Canta e dal project manager Marco Poli.

Il Media Key Venice Award testimonia ancora una volta la qualità della collaborazione tra Exprimo e Confindustria Ceramica e rappresenta un ulteriore riconoscimento del lavoro di comunicazione svolto per il distretto ceramico, dopo i due argenti ottenuti nel 2021 al premio L’Italia che Comunica di UNA, con la campagna “La Ceramica invece”.

CREDITS

Progeo: Ceramics of Italy for Sustainability

Cliente: Confindustria Ceramica

Agenzia: EXPRIMO

Direzione Creativa: Roberto Valentini

Art direction: Marianna Caaneo, Maeo Capirossi

Copywriting: Massimo Canta

Digital Project Manager: Marco Poli

Digiqole Ad

Articoli correlati