Milano celebra la fine del lockdown con la campagna “Un nuovo inizio. Un passo alla volta”
La luce dell’alba che illumina Milano, cittadini rigorosamente muniti di mascherina e in sottofondo la voce di Ghali. Il capoluogo lombardo celebra l’uscita dal lockdown con un video che racconta la rinascita di una città piegata, ma non spezzata, dall’emergenza Covid-19. La campagna pubblicitaria si intitola “Un nuovo inizio. Un passo alla volta” e invita i milanesi ad affrontare la fase due con prudenza e consapevolezza.
La campagna, lanciata con il brand YesMilano, è un progetto di Milano&Partners, l’agenzia di promozione della città di Milano, promosso dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Il video, già visibile sui canali social di YesMilano, di Ghali e delle istituzioni. Ma da domani sarà visibile in tutta la città, attraverso circuiti di comunicazione audiovisiva e declinato anche in una campagna affissioni.
Questa la trama: nella Milano deserta di queste settimane di isolamento, cinque cittadini si preparano ad uscire di casa. È il 4 maggio, il primo giorno della “fase 2” e i cinque, indossata la mascherina, partono dai loro quartieri e – chi a piedi, chi in bici, chi con i mezzi – attraversano all’alba i luoghi famosi e meno di Milano: dallo stadio Meazza all’Arco della Pace, dalla Galleria Vittorio Emanuele II alla Darsena, dal Barrios a piazza Leonardo da Vinci, da Porta Nuova al Teatro alla Scala, al Gratosoglio.
Uno dei cinque è Ghali e la sua voce accompagna questa traversata con un testo interpretato da lui stesso. Nelle sue parole oltre al clima di sospensione degli ultimi mesi, anche un invito al rispetto delle regole e a non perdere la fiducia negli altri: “Questa è la fase in cui stiamo capendo il valore della libertà. E insieme siamo umani più che mai”.
Su queste parole, che descrivono lo spirito di Milano verso la nuova normalità, il viaggio dei cinque si conclude in piazza del Duomo, da dove parte il claim “Un nuovo inizio. Un passo alla volta”, che guiderà anche il racconto della città nei prossimi mesi.