Music Innovation Hub ha promosso l’iniziativa “Lean On Me” per supportare il fondo per artisti e professionisti “Covid-19 Sosteniamo la musica”, supportato da Spotify e promosso da Fimi. Hanno aderito vari operatori della musica, che nel corso dei prossimi giorni animeranno concerti in streaming di solidarietà. Sarebbero già stati erogati 25mila euro da parte del fondo.

Con cadenza settimanale verrà definita una classifica degli aventi diritto, mentre nella settimana successiva verranno corrisposti 500 euro per ogni beneficiario. Un processo destinato a protrarsi per i prossimi mesi, fino alla fine dell’anno.

L’industria musicale si sta muovendo per dare una prima risposta concreta ad alcune richieste che sono emerse dalle manifestazioni di sabato 30 maggio da parte dei lavoratori dello spettacolo. Il fondo Mih è già attivo. All’appello “Lean On Me” («conta su di me») di Mih hanno già risposto alcuni primi operatori della musica attraverso il lancio di diverse iniziative: Machete Aid on Twitch, Billboard Calling #ForTheMusic, Lost in the Desert, Dance to The Drop, solo per citarne alcune.