Netcomm e UNA insieme per un impulso all’innovazione dell’ecosistema imprenditoriale italiano
Netcomm, il Consorzio del commercio digitale italiano, e UNA – Aziende della comunicazione unite, annunciano l’accordo che impegna le due realtà a supportare la trasformazione digitale del Paese favorendo un cambiamento sistemico e virtuoso incentrato sull’innovazione, attraverso la condivisione di competenze, esperienze e la produzione di contenuti a beneficio delle aziende italiane.
La collaborazione tra Netcomm e UNA si pone quindi l’obiettivo di supportare il processo di sviluppo digitale delle imprese, favorendo la creazione di una cultura aziendale condivisa che valorizzi l’apprendimento continuo, l’innovazione e l’adattabilità, considerati elementi chiave per la crescita dei business e per l’aumento del potenziale di competitività delle aziende italiane sul mercato internazionale. L’accordo si concretizza con la condivisione reciproca di evidenze e dati allo scopo di elaborare analisi approfondite e puntuali sulle dinamiche del settore, per favorire un incremento della digitalizzazione e dell’innovazione.
È previsto l’avvio di tavoli di lavoro tematici, la realizzazione di ricerche e pubblicazioni condivise, l’opportunità di progettualità e di networking, l’organizzazione di eventi e palinsesti comuni finalizzati alla condivisione di esperienze e competenze. Le due realtà si propongono inoltre come punto di riferimento sul piano istituzionale, politico e confindustriale, grazie a un’intensa attività di rappresentanza mirata a portare le esigenze e le prospettive delle due associazioni e dei rispettivi soci all’attenzione dei decisori politici.
Grazie alla collaborazione con Netcomm, gli associati UNA potranno beneficiare di numerosi servizi per lo sviluppo di competenze digitali e avranno accesso a dati e ricerche riguardanti il settore del digital retail. Per i soci di UNA è previsto uno sconto del 30% sulla quota del primo anno di iscrizione a Netcomm, grazie alla quale avranno a disposizione tutti i servizi del consorzio, oltre all’opportunità di accedere gratuitamente alla piattaforma Netcomm Academy, che offre più di 200 contenuti formativi tra video, eventi, webinar e gruppi di lavoro. I soci Netcomm potranno a loro volta beneficiare di uno sconto del 30% sulla quota del primo anno di iscrizione ai numerosi servizi offerti da UNA.
“Sono lieto di annunciare questa nuova collaborazione che contribuirà alla diffusione di competenze che favoriscono la creazione di un contesto incentrato sullo sviluppo e l’innovazione delle aziende del nostro Paese, oggi ancora troppo limitato rispetto al resto d’Europa. Netcomm è il principale punto di riferimento per il mondo dell’e-commerce italiano, nonché il principale interprete dei fenomeni e dei trend legati alla digital transformation del paese. Per questo motivo mettiamo a disposizione degli associati di UNA le opportunità di conoscenza offerte dal nostro network, con l’obiettivo di creare un rapporto di scambio proficuo attraverso la diffusione di modelli, processi e dati a favore della crescita dell’intero sistema paese”, afferma Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.
“Oggi l’Industry della comunicazione non può prescindere dal digitale. E viceversa. La comunicazione movimenta l’informazione e le conferisce un’anima, il digitale ne diventa la cassa di risonanza, elemento efficace per il business di ogni azienda. Ritengo, dunque, che la partnership tra Netcomm e UNA sia nella logica dei tempi. Tempi in cui questi mondi sono chiamati non più a una semplice collaborazione dialettica ma a una vera e propria partnership di intenti e obiettivi”, commenta Davide Arduini, Presidente di UNA.