On air la nuova campagna di comunicazione dedicata alle Chicken Creation di McDonald’s e Giallozafferano
Dal 15 giugno è on air la nuova campagna TV e digital di McDonald’s dedicata alle Chicken Creation, le nuove ricette nate dalla collaborazione tra McDonald’s e Giallozafferano giunta quest’anno alla quarta edizione. Firma Leo Burnett, agenzia creativa di Publicis Groupe.
Alla ricetta del McChicken Originale si aggiungono Il Gustoso e L’Affumicato, entrambi 100% petto di pollo italiano: il primo unisce al pollo il cavolo cappuccio rosso italiano e la salsa al Pecorino Romano DOP & pepe; il secondo, anche nella versione McWrap, abbina alla proteina la scamorza affumicata con latte italiano e la salsa ai peperoni grigliati.
Con l’obiettivo di avere una performance ancora migliore rispetto all’anno precedente e di trasmettere i punti di forza dell’offerta di McDonald’s, la campagna sottolinea l’italianità, la genuinità e il gusto delle nuove Chicken Creation, dove protagonista è il 100% petto di pollo italiano in una croccante panatura.
Le ricette sono raccontate magnificandone gli ingredienti: movimenti dinamici e coinvolgenti per catturare lo spettatore e farlo immergere nel film attraverso un’esplorazione visiva originale e una premiante esaltazione della componente sonora.
La regia è di Jacek Szymanski e la produzione di Studio 360FX. La pianificazione curata da OMD prevede uno spot da 30’’ dedicato all’intera gamma, due spot da 20’’ e uno da 15’’ focalizzati sui singoli panini, che vivranno in TV e sui canali digitali. Parallelamente, una serie di contenuti realizzati ad hoc da alcuni noti influencer popoleranno i canali social, in collaborazione con Fuse.
CREDITS
McDonald’s Italia
- Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
- Marketing manager food innovation: Filippo Ferraresso
- Product manager: Clarissa Riboldi
Leo Burnett
- Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
- Creative Director: Caterina Calabrò
- Copywriter: Francesca Amadasi
- Art Director: Alessandro Maggiolo
- Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
- Digital Art Director: Aldo Gemma
- Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim
- Senior Art Director: Silvana Ferraris
- Head of Client Services: Davide Mondo
- Group Account Director: Marika Mazzoni
- Account Manager: Claudia Collura
- Senior Account: Benedetta Lazzati
- Account Team: Federica Ferruccio
- Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
- Strategy Director: Ornella Vittorioso
- Project Manager: Francesco Daleno
- Junior Project Manager: Kejsi Haxhi
- Social Media Manager: Federica Doria, Micaela Candrilli
- CDP: 360FX Table Top Studio
- Regia e fotografia: Jacek Szymański
- Exc. producer: Antonella Scoliero
- Producer: Gabriele Giudici
- Foodstylist: Melanie Weber
- SFX: 360FX
- Aiuto regia: Matteo Polo
- Art department: Petra Borgomaneri
- Editor offline: Luca Angeleri
- Post-Produzione Video: Prodigious
- Post-Produzione Audio: 23HB
- Color: Band
- Musica e Sound Design: Smider
- Head of Tv Milan-Roma: Raffaella Scarpetti
- Tv Producer: Maria Luisa Crisponi
- Cost controller: Pietro Casini
OMD
- Michela Marni: Global Client & International Business Director
- Clizia Monguzzi: Account Manager
- Alessandra Di Caro: Strategic Manager
- Marco Unditti: Account Supervisor
- Michela Mariani: Account Supervisor
- Chloé Ripoche: Digital Director
- Letizia Somaschini: Digital Supervisor
- Margherita Morini: Creative Planning Manager – FUSE
- Nicoletta Longo: Influencer Specialist – FUSE