Osservatorio Trovaprezzi.It gennaio – giugno 2022: dalle ricerche degli utenti la salute ai primi posti

 Osservatorio Trovaprezzi.It gennaio – giugno 2022: dalle ricerche degli utenti la salute ai primi posti

Il prolungarsi dell’emergenza sanitaria influenza in modo evidente il costante cambio delle priorità e degli stili di vita degli italiani e delle italiane, determinando il netto spostamento di interesse verso prodotti salute e farmaci da banco.

E’ quanto emerge dall’Osservatorio Trovaprezzi.it, il comparatore online leader in Italia per numero di ricerche, sui primi 6 mesi del 2022, che vede le ricerche legate a salute e cura della persona occupare diffusamente il top della classifica per categorie merceologiche, con Integratori e Vitamine, Farmaci da Banco e Prodotti salute rispettivamente al 1°, 3° e 4° posto, con quasi 20 milioni di ricerche complessive, pari a circa il 15% del totale. Al 2° posto, con circa 5,9 milioni di ricerche, restano Cellulari e Smartphone.

Dati che confermano un trend che si è andato via via definendo proprio negli ultimi 2 anni. Infatti se alla fine del 2019 sui 12 mesi pre-pandemia era proprio Cellulari e Smartphone la categoria in cui si registravano il maggior numero di ricerche da parte degli utenti (riconfermatasi regina anche nel primo semestre 2020 con oltre 10 mln di ricerche), già nei primi 6 mesi del 2021, si osservava un primo cambiamento che vedeva la categoria slittare al secondo posto per lasciare la testa della classifica a Integratori e Vitamine; al 3° e 4° seguivano altri prodotti di elettronica e grandi elettrodomestici.

È proprio qui che l’Osservatorio Trovaprezzi.it del primo semestre 2022, fotografa nitidamente il cambio di priorità. Al 5° posto infatti salgono Sneakers e Scarpe Sportive, mentre Condizionatori e Deumidificatori e Frigoriferi e Congelatori, slittano rispettivamente al 6° e 7° posto, seguiti all’8° da Stufe, Camini e Riscaldamento, al 9° da Televisori e al 10° da Prodotti per il Viso.

UOMINI vs DONNE & BRAND vs FUNZIONALITÀ E PREZZO

Passando ad un’analisi più qualitativa dei dati, si nota che oltre alle differenze nella tipologia di ricerche tra uomini e donne, per alcune categorie gli utenti sono guidati dalla ricerca di specifici prodotti e brand, come nei prodotti fashion, mentre per altre, come i grandi elettrodomestici, a guidare la ricerca sono funzionalità e caratteristiche oltre che, naturalmente, il prezzo.

Per la categoria Farmaci da banco, ad esempio, le donne si mostrano particolarmente sensibili alla forma fisica, con una particolare attenzione agli inestetismi della cellulite, focalizzando il proprio interesse sul Somatoline, mentre gli uomini pensano più strettamente alla salute, cercando prevalentemente vasoprotettori e venotonici, in particolare Daflon 500mg (utilizzato in situazioni di fragilità capillare e sintomi legati all’insufficienza venosa). Per la cura del viso, entrambi i generi mostrano interesse per i prodotti anti-macchie: gli uomini si orientano sulla crema giorno Nivea Cellular Luminous630 Anti-macchie, le donne sul siero illuminante Caudalìe Anti-macchie Vinoperfect.

Le differenze tra uomini e donne, ma anche i netti orientamenti, proseguono nella ricerca di prodotti fashion. In particolare, per la categoria Sneakers e Scarpe Sportive la ricerca per brand e modello non lascia dubbi: sono le sneakers Nike Air Force 1 ’07 le più desiderate dagli uomini (il 54% delle ricerche totali sul prodotto proviene dalla quota azzurra). Le donne, pur dimostrando un forte interesse per le scarpe Nike (46%), prediligono però le Saucony Jazz Original.

Per quanto riguarda i grandi elettrodomestici, invece, l’analisi delle ricerche di Trovaprezzi.it evidenzia come gli italiani non si soffermino sulla ricerca di un prodotto specifico, bensì preferiscano concentrarsi sulle caratteristiche principali del prodotto. All’interno della categoria Condizionatori e Deumidificatori, infatti, gli uomini puntano sulla potenza e sulla velocità di refrigerazione, ricercando perlopiù “condizionatore 12000btu”; le donne puntano alla comodità e al risparmio (la ricerca più popolare è stata infatti “condizionatore portatile classe a+++”). Per i frigoriferi le donne sono più interessate alla conservazione di scorte di cibo (la ricerca più cliccata è stata “frigorifero a pozzetto”) mentre gli uomini dimostrano una classica praticità prediligendo la comodità e il risparmio di un “frigorifero piccolo classe a+++”.

Nella categoria dedicata ai televisori, le donne si sono dimostrate invece più accomodanti, cercando una generica smart tv di piccole dimensioni (24 pollici). Al contrario, gli uomini non hanno accettato compromessi e hanno puntato sull’elevata qualità della tv Sony A90J (che parte da 55 pollici e un prezzo medio di 2.664 euro).

Se le differenze sono tante e curiose, ci sono però anche diverse analogie che accomunano i gusti dei generi.

Tra gli smartphone, iPhone 13 è il prodotto che catalizza l’interesse di tutti gli utenti (64,6% uomini e 35,4% donne). Qualcuno è riuscito ad approfittare del prezzo migliore del primo semestre 2022 (901,73 euro) per acquistare l’ultimo nato della casa di Cupertino, ma il prezzo medio si è attestato sui 950 euro.

Dal punto di vista del benessere, il colesterolo e i trigliceridi tormentano sia le donne che gli uomini: Armolipid Plus di Rottapharm si è rivelato il prodotto più cercato tra gli integratori, con il 49,1% delle ricerche da uomini e il 50,9% da donne. Immancabile anche l’interesse per i tamponi rapidi per il Covid-19 (53,6% donne e 46,4% uomini), che rimangono – purtroppo – sempre in testa tra i prodotti dedicati alla salute.

Quando si parla di riscaldamento sono tutti d’accordo: Rosetta di La Nordica è la stufa più cercata, grazie alla capacità di riscaldare ampie volumetrie (fino a 206 metri cubi) e di essere utilizzata anche come cucina a legna; il miglior prezzo online del primo semestre 2022 è stato 1.178,72 euro.

 

 

Digiqole ad

Articoli correlati