Perché un consulente finanziario indipendente può fare la differenza nella gestione del capitale

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Chi sono i consulenti finanziari indipendenti

Valutare la conoscenza finanziaria del cliente e, dopo aver analizzato il suo profilo di investitore, consigliare gli strumenti adeguati a raggiungere gli obiettivi di investimento prefissati. È questo, sulla carta, il compito del consulente finanziario. Ma dalla teoria alla pratica le cose cambiano.

Complice la scarsa educazione finanziaria che si riscontra in Italia, molti risparmiatori ignorano che i consulenti non sono tutti uguali. Ci sono quelli legati a banche e reti di vendita, detti semplicemente consulenti finanziari (“abilitati all’offerta fuori sede” sarebbe la definizione corretta dal punto di vista giuridico e sono quelli un tempo denominati promotori finanziari, un termine più di uso comune), e quelli indipendenti, definiti dalla normativa consulenti finanziari autonomi.

E questi ultimi non sono toccati dal conflitto di interessi. La ragione? Non dovendo piazzare alcun prodotto perché la loro remunerazione dipende da questo meccanismo, il consulente finanziario indipendente non ha vantaggi nel proporre uno strumento piuttosto che un altro. A differenza dei promotori finanziari, il consulente indipendente è pagato solo dal cliente. Non percepisce incentivi, commissioni né benefici di sorta.

In Italia per poter lavorare, il consulente indipendente deve essere iscritto all’apposito albo, divenuto operativo a dicembre 2018. L’iscrizione è subordinata alla soddisfazione di requisiti di onorabilità, professionalità, indipendenza, patrimoniali e organizzativi. Non devono poi sussistere situazioni impeditive, in accordo a quanto previsto dalla normativa vigente.

La consulenza finanziaria ad alto valore aggiunto di SoldiExpert SCF

Iscritta il 1° dicembre 2018, SoldiExpert SCF è stata una delle prime società di consulenza finanziaria ad ottenere l’ammissione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (delibera OCF n. 961). È tra i principali operatori del settore per risultati ed esperienza e offre una consulenza finanziaria indipendente basata sulla Rete.

Piccoli e grandi risparmiatori trovano in SoldiExpert SCF l’alleato ideale per gestire correttamente il capitale. Forti di oltre 20 anni di esperienza, i consulenti supportano la clientela nell’individuazione degli investimenti migliori, tenendo in considerazione rendimenti e costi associati a ciascun prodotto.

Per lo sviluppo delle strategie di investimento SoldiExpert SCF adotta un approccio concreto, avvalendosi sia della cosiddetta analisi fondamentale sia dell’andamento dei mercati. Lo scopo è raggiungere gli obiettivi finanziari controllando i rischi con portafogli unici sul mercato costruiti per minimizzare i costi (che in questo settore possono essere un salasso per i risparmiatori visto che spesso sono nascosti) e massimizzare nel tempo i rendimenti controllando il rischio. Una ratio che trova applicazione in ogni servizio proposto dalla società: consulenza continuativa, consulenza “una tantum”, portafogli “self service”.

I dettagli dell’offerta sono riportati sul sito soldiexpert.com, dal quale è possibile anche visualizzare i risultati ottenuti e richiedere una prima consulenza gratuita e senza impegno.

Articoli Consigliati

FOCUS MO

Dove Siamo

Sede Operativa: Via 8 Marzo 2 – Venezia – P.iva 04245770278

Redazione: info@focusmo.it

Iscriviti alla Newsletter