Premio L’Italia che Comunica 2020: Gruppo Icat è sul podio nella sezione Eventi e Sponsorizzazioni con la mostra “L’Egitto di Belzoni”
La mostra, realizzata per il Consorzio Città D’arte del Veneto e in collaborazione con il Comune di Padova, è stato un articolato progetto culturale che ha fatto conoscere in Italia una figura ai più sconosciuta, ma che è stata l’ispirazione per la creazione del personaggio di Indiana Jones da parte del regista George Lucas. Esploratore, archeologo ante litteram, ingegnere e inventore: la mostra ha raccontato una figura poliedrica e sorprendente che ha fatto conoscere in Europa il grande Egitto agli inizi dell’800.
La mostra – ideata, curata e realizzata da Gruppo Icat – ha messo in sinergia tutte le expertise dell’agenzia per creare un percorso espositivo ad alto impatto emozionale grazie a soluzioni tecnologiche multisensoriali e immersive che hanno valorizzato i reperti provenienti da prestigiosi musei europei come il Louvre e il British Museum. Un progetto che si è declinato in un’intensa attività educational con le scuole di tutta Italia e che è stato promosso con campagne di comunicazione a livello nazionale.
«La mostra dedicata a Belzoni – commenta Claudio Capovilla, Ceo di Gruppo Icat – è stato un lavoro molto articolato e complesso che ha permesso di esprimere al massimo la capacità dell’agenzia di mixare tecnologia, creatività, cultura e visione strategica. Il successo di pubblico e di critica, prima, e il Premio UNA, ora, sono fonte di orgoglio e stimolo per poter portare in Italia progetti ambiziosi in grado di parlare linguaggi nuovi a pubblici diversi».
