QVC Italia riceve la Certificazione Top Employers 2023
Il 62% della popolazione mondiale di età pari o superiore a 15 anni è economicamente attiva e trascorre una quota significativa del proprio tempo lavorando. Questi sono gli ultimi dati inseriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel documento “Mental Health at Work” pubblicato lo scorso settembre. Un dato che porta a una riflessione interessante sul valore del lavoro come opportunità per promuovere il benessere e la salute mentale delle persone impegnate professionalmente. Nello stesso documento si legge che il 15% degli adulti in età lavorativa ha problematiche relative a disturbi come ansia, stress e depressione. Problematiche che incidono sulla salute fisica delle persone, sulla produttività e sulla capacità di lavorare in team e che non possono più essere sottovalutate.
È di questa opinione QVC Italia, che ha fatto del tema benessere del proprio team uno dei valori centrali. Scelta che ha portato al ricevimento della Certificazione Top Employers 2023, un’attestazione della validità di un modello aziendale virtuoso che pone le persone al centro delle scelte organizzative interne all’azienda. È il terzo anno consecutivo che QVC Italia riceve questo importante riconoscimento attribuito alle eccellenze nel campo delle Risorse Umane dal Top Employers Institute. Sono 2.052 le aziende certificate in 121 Paesi del mondo.
Per QVC Italia è il benessere dei propri dipendenti e collaboratori, l’approccio bottom-up che coinvolge i team member nei processi strategici e decisionali, così come la cura e l’attenzione alle esigenze delle persone.
Approccio che trova la conferma nelle numerose iniziative intraprese dall’azienda che, dopo una prima fase sperimentale iniziata nel 2018 e proseguita fino al 2022, ha ora definito una propria formula di smart working che prevede per la maggior parte del team che svolge mansioni d’ufficio (360 su 500 totali) un minimo di 5 giorni al mese in presenza. Le giornate in presenza sono pensate per valorizzare le connessioni e svolgere attività di collaborazione, relazione, socialità e confronto. Questa evoluzione ha portato anche a un importante investimento tecnologico e all’erogazione al team di una somma di denaro per sostenere l’acquisto di strumenti per organizzare una postazione adeguata presso il proprio domicilio. Gli spazi in azienda si sono, invece, arricchiti di una collaboration room dove le persone possono dialogare, incontrarsi e rilassarsi e di una pet room che consente di lavorare in un ambiente accogliente anche per il proprio animale domestico.
Sul fronte Diversity, Equity & Inclusion, l’impegno di QVC Italia continua con il progetto denominato “Isola Formativa” lanciato lo scorso 3 ottobre che ha l’obiettivo di fornire un contributo concreto alla formazione di persone con disabilità per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Il progetto prevede l’inserimento in azienda di 10 persone con disabilità in qualità di tirocinanti per 3 anni.
Nella stessa direzione guardano gli ERG che in QVC sono nominati Team Member Resource Group (TMRG) formati da team member volontari che propongono, progettano e implementano iniziative su tematiche rilevanti per la comunità aziendale e sviluppano progetti concreti a supporto della diversità, equità e inclusione.
Grazie alla natura internazionale di QVC®, presente anche negli Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Giappone, i team member di QVC Italia hanno l’opportunità di confrontarsi con i colleghi di altri mercati, acquisendo sempre nuovi punti di vista e uno sguardo più ampio sulle esigenze del mercato globale. Elementi fondamentali per una crescita orientata al benessere e all’entusiasmo professionale.
«La certificazione Top Employers, che riceviamo per il terzo anno consecutivo, è per noi motivo di grande orgoglio e la conferma di aver intrapreso una strada importante che vogliamo continuare a percorrere – sottolinea Anna Specchia, Director People Lead di QVC Italia – la realtà che stiamo vivendo è in continua evoluzione e questo ci stimola a porci nuove domande per evolvere le nostre modalità organizzative adeguandole alle esigenze del nostro team. I riconoscimenti di questo tipo rappresentano delle tappe fondamentali per celebrare successi e ripartire ancora più determinati e consapevoli dei propri valori».
Un percorso, questo, che parte dalla forte consapevolezza che il benessere delle persone sia il primo tassello fondamentale per il successo di un’azienda capace di stare al passo con le nuove esigenze del mercato del lavoro.