Risparmiare, acquistando online, è ancora possibile: i consigli di idealo in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio (31 ottobre)

 Risparmiare, acquistando online, è ancora possibile: i consigli di idealo in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio (31 ottobre)
Il prossimo 31 ottobre si celebrerà la Giornata Mondiale del Risparmio, istituita nell’ottobre del 1924 in occasione del 1° Congresso Internazionale del Risparmio per promuovere un uso migliore, individuale e sociale, della ricchezza. Una delle conseguenze più tangibili del post pandemia di COVID-19 e del conflitto russo-ucraino è l’aumento dei prezzi. Il rialzo del tasso d’inflazione incide pesantemente sulle condizioni economiche delle famiglie italiane e persino fare la spesa al supermercato è diventato un problema. Tuttavia, anche in un tale scenario economico, risparmiare è ancora possibile. Come ogni anno, idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi – in occasione di questa Giornata, raccoglie alcuni consigli per aiutare gli Italiani a risparmiare online in modo semplice e immediato:
  1. Controlla l’andamento dei prezzi online e, se puoi, acquista quando questi sono più bassi. Il costo dei prodotti online, infatti, varia frequentemente nel corso dell’anno e le fluttuazioni dei prezzi, il cosidetto dynamic pricing, possono trasformarsi in un vero e proprio alleato del risparmio.
  2. Confronta i prezzi online. I portali di comparazione come idealo consentono di confrontare le offerte per uno stesso prodotto su vari shop e individuare le vere occasioni. Non solo. Su idealo, impostando il prezzo desiderato per un articolo, si può ricevere una notifica via app oppure e-mail non appena questo viene raggiunto.
  3. Rimani flessibile. Spesso lo stesso prodotto in un colore diverso arriva a costare anche la metà. Sui prodotti di elettronica come gli smartphone, invece, se non si sta cercando l’ultima novità presente sul mercato, è possibile risparmiare ulteriormente acquistando i modelli precedenti, il cui prezzo può scendere in media del 17% in soli sei mesi.
Novembre mese delle occasioni: quali prodotti acquistare? Novembre è ormai da qualche anno il mese delle occasioni. Gli sconti del Black Friday, infatti, non si palesano solo l’ultimo venerdì di novembre ma spesso cominciano già ad inizio mese tanto che gli esperti del settore parlano ormai di Black Month. Per questo è importante controllare le offerte online e offline con un certo anticipo. Durante il mese di novembre, ad esempio, si possono trovare offerte interessanti sugli elettrodomestici che rientrano tra i prodotti normalmente più cercati tra le offerte del Black Friday. In particolare, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, frigoriferi, condizionatori, aspirapolveri, piani cottura e forni sono gli elettrodomestici su cui i risparmi possono essere più accentuati. Il mese di novembre risulta conveniente anche per acquistare online alcuni regali di Natale, specialmente se si intende regalare profumi, sia da uomo che da donna, articoli per gli appassionati di musica o fotografia come le casse e le cuffie o le action cam e le macchine fotografiche Reflex. Novembre è un mese di offerte online anche sui prodotti beauty come gli integratori, i prodotti per lo skin care e il body care o per la cura dei capelli. Infine, gli appassionati del fai da te possono trovare online delle occasioni per acquistare una levigatrice, un kit e una cassetta degli attrezzi, un trapano o una sega circolare. Cosa acquistare e quando? Per acquistare online gli articoli per le moto e risparmiare c’è tempo fino a dicembre. I mesi da settembre e fino alla fine dell’anno, infatti, sono i più vantaggiosi per acquistare un casco, una giacca, il bauletto per moto, gli stivali e gli pneumatici per moto. L’estate, invece, è il periodo più conveniente per acquistare online un paio di scarpe. Tra giugno e luglio, infatti, si possono trovare offerte interessanti online su scarpe bambino, scarpe da ciclismo, stivali, scarpe da corsa e scarpe outdoor. In primavera si possono fare affari online sull’acquisto di bici e monopattini elettrici o cellulari e smartphone. Quanto si può risparmiare online? Il risparmio massimo medio che si può ottenere acquistando online al prezzo più conveniente arriva a oltre il -40% su alcuni elettrodomestici come i forni. Su altri dispositivi i risparmi sono del -18% per i piani cottura, -17% per le lavatrici, -13% per i condizionatori e -12% per i frigoriferi. I risparmi massimi medi sono di oltre il -20% sugli acquisti online di GPS outdoor (-35%), schede video (-30%), scarpe da mare (-30%), seghe circolari (-27%), sandali donna (-25%), trapani (-25%), microonde (-24%) e le Reflex (-23%). Digiqole Ad

Articoli correlati