San Valentino ai tempi del Covid-19: non è più solo la giornata degli innamorati. Le lenti diventano fondamentali per stare vicini ai propri cari

 San Valentino ai tempi del Covid-19: non è più solo la giornata degli innamorati. Le lenti diventano fondamentali per stare vicini ai propri cari

Con San Valentino alle porte, Snapchat svela come gli italiani si apprestano a vivere la giornata dedicata all’amore per eccellenza e per farlo ha chiesto ai propri utenti della Penisola quali fossero i loro piani e sentimenti a riguardo. Nonostante tutte le restrizioni dovute alla pandemia, gli utenti di Snapchat si confermano molto legati a questa ricorrenza e non sembrano disposti a rinunciarvi: il 60% dichiara infatti che anche quest’anno celebrerà San Valentino e il 52% che le modalità con cui ha intenzione di festeggiarlo non sono cambiate rispetto agli anni scorsi.

Non sorprende che l’elemento che risentirà maggiormente della situazione attuale sarà la possibilità di trascorrere fisicamente insieme la serata del 14 febbraio: quest’anno, infatti, solo il 21% degli utenti italiani di Snapchat ha in programma una serata romantica, mentre negli anni passati organizzare un appuntamento rappresentava una scelta molto popolare, in primis fuori casa (per il 29% degli utenti) o presso l’abitazione di uno dei due (secondo il 10%).

È curioso tuttavia notare come, tra gli italiani che utilizzano Snapchat e che festeggeranno San Valentino, il numero di utenti che ha intenzione di farlo connettendosi con i propri amici (18%) è maggiore di quanti hanno in programma di interagire con il proprio partner (15%). Questo porta ad un’altra interessante evidenza legata al profondo e prezioso valore che gli italiani attribuiscono all’amicizia: il 63% degli utenti Snapchat, infatti, la considera più importante dell’amore (37%).

Sentirsi connessi nonostante le distanze e le restrizioni, rappresenta quindi, anche in occasione di San Valentino, una delle sfide più importanti per gli italiani, confermando così ancora una volta il ruolo sempre più rilevante degli strumenti di messaggistica nel far sentire le persone vicine ai propri cari. Lo conferma il fatto che per il 57% degli utenti italiani Snapchat verrà usato per festeggiare San Valentino.

Ancora più interessante è il ruolo fondamentale che la comunicazione visiva ricopre per gli italiani: infatti, il 26% degli utenti dichiara che si farà selfie con le lenti dedicate al giorno di San Valentino disponibili su Snapchat.

Per soddisfare il desiderio degli utenti di esprimere la propria creatività e i propri sentimenti verso amici, parenti e partner, Snapchat ha sviluppato una serie di lenti speciali dedicate alla celebrazione del giorno più romantico dell’anno, tra cui:

  • Love You 
  • Love Language
  • Lovely Couple
  • It’s My Match
  • Big Heart

Come ottenere le nuove lenti?

  1. Chi ancora non ha Snapchat, può scaricarlo sul proprio dispositivo iOS o Android.
  2. Snapchat si aprirà automaticamente sulla fotocamera.
  3. Cliccare sulla schermata della fotocamera per far apparire la barra AR e selezionare “Esplora” in basso a destra per scoprire nuove lenti.
  4. Cliccare “San Valentino” per trovare tutte le nuove lenti dedicate a San Valentino
  5. Selezionare la lente desiderata, fare uno Snap e mandarla ai propri amici.
Digiqole ad

Articoli correlati