Si conclude con successo la campagna digital per la promozione di Modena curata da Studiowiki

 Si conclude con successo la campagna digital per la promozione di Modena curata da Studiowiki

Il Comune di Modena ha avviato un piano di marketing digitale per promuovere la città e il territorio, anche attraverso esperienze, tour e pacchetti di visita, acquistabili sul portale visitmodena.it e coordinati da Modenatur. Una strategia messa a punto nell’ambito di un piano di marketing digitale per il rilancio del turismo collegato al portale Visitmodena.it e al progetto ‘Welcome to Modena’, promosso dalla Camera di Commercio.

La campagna ha scelto il tempo come elemento distintivo della fruizione turistica della città e del suo territorio, ed elemento unificante dei quattro segmenti di offerta proposti: il gusto, l’arte e la cultura, i motori, l’outdoor e la natura, per cui sono state realizzate le 4 pillole video. La campagna, curata per creatività e strategia da Studiowiki, agenzia ligure associata UNA e leader nel destination design, ha registrato risultati davvero interessanti.

Durante lo stop forzato del turismo nel 2020 il Comune di Modena ha lavorato per farsi trovare pronto alla ripresa con l’obiettivo di promuovere al meglio la straordinaria offerta modenese, – spiega Ludovica Carla Ferrari, assessora a Turismo e promozione della città – anche sulla base delle nuove esigenze dei turisti nazionali e internazionali. I primi dati sono più che incoraggianti e anche il sito Visitmodena ha visto un aumento significativo di accessi”.

 

I risultati totali delle campagne

La campagna ha raggiunto i 17 milioni di ‘impression’ (5 milioni su Facebook, oltre 11 milioni per Google, più di 22 mila per Microsoft ADV) per circa 240 mila clic.

“Dal punto di vista della geolocalizzazione – spiega Alessio Lo Muzzo, strategist di Studiowiki – abbiamo scelto le grandi città e le provincie del nord Italia e in particolare il nord ovest. Le campagne sono state impostate su Google (display, rete di ricerca, YouTube) e sui social (Facebook e Instagram) su diverse fasce di pubblico, in particolare tra i 25 e i 54 anni, già segmentate per interesse rispetto alle linee di prodotto proposte da Modena e dal suo territorio”.

Il secondo slot di campagna aveva l’obiettivo di generare traffico sul portale visitmodena.it, ampliare la fan base dei canali social, incentivare il ritorno sul portale attraverso azioni di remarketing per acquistare le esperienze turistiche e i voucher: intercettare i segmenti di target specifici mentre navigano sul web e utilizzano i social accompagnando la successiva impostazione di campagne di remarketing per spingere alla conversione, ovvero all’acquisto.

Visti i risultati del primo slot di campagna è stato privilegiato il mobile, con un set di azioni che comprendeva annunci dinamici per la rete di ricerca, campagne su rete di ricerca Microsoft Ads e Google, annunci illustrati display divisi nei quattro gruppi corrispondenti ai segmenti di prodotto: outdoor e natura, enogastronomia, motori, arte e cultura.

 

Nel mese di settembre è andato on air il secondo slot di campagna. Per il portale della città e del suo territorio i risultati sono stati importanti: quasi 200mila visualizzazioni di pagina (+7% rispetto a giugno) e 62mila nuovi utenti sono atterrati sul portale (+20% rispetto al mese di giugno).

Entrando nello specifico dei risultati del secondo slot, le campagne Google ADS hanno avuto ottimi risultati, con 4 milioni e mezzo di impression e oltre 68mila clic. L’obiettivo di portare traffico sul portale VisitModena è stato centrato con l’ottimo tasso CTR quasi al 18%, frutto della strategia e della targhettizzazione personalizzata che consente di ottimizzare gli investimenti attraverso il continuo monitoraggio in tempo reale dei risultati.

Le pagine più visitate di Visit Modena grazie alla spinta delle campagne sono state: arte e cultura, natura sport e benessere, e la sezione esperienze con la promozione “Welcome to Modena”, sostenuta dalla Camera di Commercio di Modena, con la possibilità di ricevere voucher da spendere durante il soggiorno nel momento della prenotazione di almeno due notti a Modena e in provincia.

“Per l’adv display gli annunci illustrati che più hanno avuto successo sono stati quelli relativi alla natura e alla culturaprosegue Lo Muzzo. Seguono gli altri due segmenti di offerta: quello legato ai sapori e ai motori”.

Le campagne Facebook hanno portato a oltre 3 milioni di impressions e 55mila interazioni con la pagina Visitmodena.

Tra le novità, sono state introdotte le campagne discovery, con la pianificazione di banner di promozione della destinazione nei feed Google, YouTube, e nelle schede promozioni e social di Gmail che hanno prodotto 385 mila impression e oltre 13mila clic con un investimento relativamente limitato.

Digiqole Ad

Articoli correlati