TheFork, “Usciamo?”: on air la nuova, inedita campagna TV
Dopo oltre due anni di pandemia, di restrizioni e di rinunce è venuto il momento di riprenderci le occasioni e gli spazi che prima ci erano preclusi: è il momento di dire “Usciamo?”. È questo lo spirito della nuova, importante campagna TV lanciata da TheFork, la piattaforma leader per la prenotazione online dei ristoranti, per la prima volta in contemporanea su 11 mercati nel mondo. L’intenzione è quella di invitare i consumatori a uscire di casa per esplorare nuovi scenari e cogliere tutte le occasioni “che accadono solo là fuori”, come le meravigliose esperienze presso i tantissimi ristoranti presenti sulla piattaforma.
Non è un caso che il lancio della campagna avvenga in concomitanza con la nuova edizione del TheFork Festival, il più grande evento stagionale del mondo della ristorazione che, fino al 5 giugno, permette agli utenti di ottenere il 50% di sconto nei ristoranti aderenti e prenotabili attraverso sito e app: l’iniziativa, ormai un must per tutti i food lover, vede quest’anno la partecipazione di più di 2.500 ristoranti in Italia.
Per i consumatori un’occasione unica di “uscire”, appunto, e scoprire nuovi locali ma lo è anche per i ristoratori, che vedono le loro prenotazioni moltiplicate di 4,5 volte in questo periodo.
Uno stile dinamico e contemporaneo
La nuova campagna è stata creata da Drop&Vase, agenzia creativa di Barcellona alla sua prima collaborazione con l’azienda. L’impostazione della nuova creatività è un passo in avanti per TheFork, che rinnova il suo stile comunicativo in chiave giovane e moderna, al contempo confermando il proprio obiettivo, ormai consolidato, di porsi come punto di riferimento per scoprire e prenotare nuovi ristoranti. “Usciamo?” diventa il motto che si traduce in un invito diretto e confidenziale, quello che potrebbe rivolgerci un amico o una persona cara: lo scopo è proprio quello di lasciarsi dietro la monotonia delle mura di casa per scoprire il mondo variegato e colorato della ristorazione, in continuo cambiamento come lo sono i look, le atmosfere e le ambientazioni che nello spot si susseguono a grande velocità.
Energia, divertimento, curiosità e voglia di vivere sono i principi espressi nelle immagini, che si aprono con una giovane ragazza la quale, sopraffatta dagli stimoli virtuali che la tengono ancorata all’ambiente domestico, grazie a un clic, riesce a liberarsi e ad accedere a una suggestione infinita di locali, gusti e sapori a cui può accedere sì attraverso la app sul proprio smartphone ma soprattutto avventurandosi nel mondo reale. È così che ha la possibilità di scoprire l’ultimo ristorante giapponese di tendenza, la pizzeria più tipica o la terrazza più affascinante, il tutto ripreso in POV, la tecnica in prima persona e in presa diretta così diffusa di recente nei social tanto amati soprattutto dai più giovani.
La campagna si articola in due versioni dello spot da 20 e 30 secondi, diffusi durante il periodo del TheFork Festival attraverso un piano media che prevede passaggi sui principali canali TV italiani ma che si traduce anche in diverse attivazioni digitali.