+Three°°° si riconferma leader della sostenibilità: è il primo brand di borse a ottenere la pre-certificazione EPD

 +Three°°° si riconferma leader della sostenibilità: è il primo brand di borse a ottenere la pre-certificazione EPD

+Three°°° annuncia di essere il primo brand al mondo nel settore borse ad ottenere la pre- certificazione EPD, Environmental Product Declaration – Dichiarazione Ambientale di Prodotto. Il documento certifica l’unicità e l’ecosostenibilità dei materiali da cui prendono vita tutte le sue collezioni, l’impiego di tecnologie eco-compatibili e protocolli sostenibili adottati. Si tratta di uno dei riconoscimenti ambientali più importanti al mondo, che permette al brand di comunicare la sua green identity a livello internazionale, il suo impegno di sensibilizzazione e solidarietà nei confronti del pianeta: uno strumento concreto, per controllare e ridurre il proprio impatto ambientale, e ottimizzare i processi produttivi in un’ottica di miglioramento continuo.

Le prime due borse +Three°°° a   ricevere   la   pre   dichiarazione EPD, in   conformità   con   ISO 14025, sono Wave Wide Lora e Wave Maxi Lora: entrambe realizzate utilizzando  come  materiale principale un FILATO  SEAQUAL®, ottenuto dalla plastica proveniente dalle acque degli oceani e dei mari del mondo. Rigorosamente Made in Italy e a tiratura limitata, sono 100% ecologici ed eco sostenibili: il corpo delle borse è 100% poliestere riciclato, di cui il 78% con fibre SEAQUAL® YARN, un tipo di poliestere riciclato post consumo di alta qualità (82% di materiali riciclati post-consumo per Maxi Lora e 83% per Wide Lora, incluso il packaging) che contiene Upcycled Marine Plastic di SEAQUAL INITIATIVE, l’organizzazione promotrice della salvaguardia delle acque di tutto il mondo, a partire proprio dalla pulizia delle stesse. Il restante 22% è Pes riciclato.

Sono due shopper bag nere, di differenti misure, complici di uno stile inconfondibile: le rifiniture in eco pelle biogreen (i.e. elastomeri di qualità a base di biopolioli, materie prime da fonti naturali rinnovabili), la fodera in cotone riciclato al 70% e le lampo in poliestere riciclato, le rendono dei veri passe-partout, capaci di adattarsi a qualsiasi stagione e altra nuance. Il design minimal e genuino combina etica, ricerca e innovazione e si sposa perfettamente con qualsiasi outfit: da un look professionale a uno più pratico, per rispondere alle esigenze di un consumatore responsabile, ambasciatore autentico di un approccio solidale e consapevole anche nel vestire.

Per    sviluppare    la     pre-certificazione     EPD, sono     state     esaminate le     prestazioni     ambientali del prodotto, analizzandone attentamente il ciclo di vita (LCA) ed aspetti chiave come l’utilizzo delle risorse nei processi di produzione e lo smaltimento degli scarti. L’EPD pre-certificata di +Three°°° è stata sviluppata seguendo le linee guida riportate nel sistema Internazionale EPD, e supporta lo sviluppo della PCR Bagagli e borse, che ad oggi è al vaglio dell’International EPD System Technical Committee. Le PCR (i.e. Product Category Rules, ovvero Regole di Categoria di Prodotto) definiscono i principi e i requisiti per la stesura delle EPD di una specifica categoria di prodotti/servizi e rappresentano regole a cui i diversi produttori devono attenersi nel condurre l’analisi del ciclo di vita (LCA), al fine di consentire al mercato un confronto omogeneo degli impatti ambientali.

Il lancio della pre certificazione EPD, si unisce alle altre iniziative promosse da +Three°°° per la salvaguardia del pianeta: la presenza su Sustainable Brand Platform, il sistema di rating per marchi sostenibili, le partnership con Staiy e Renoon, ed è work in progress la sua presenza sulla piattaforma The Canvas.

Per unirsi alla community +Three°°° e divulgare nel mondo il suo messaggio sostenibile, è possibile acquistare i prodotti dal sito e-commerce del brand – https://www.plus3.eco – e nei Department store Coin Excelsior di Milano Citylife e di Roma, in via Cola di Rienzo, e rimanere connessi con i suoi canali social (Instagram: plus_three ; Facebook: Plus Three +3; TikTok: plus_three; Twitter: plus_three_) per essere aggiornati su tutte le iniziative.

Digiqole ad

Articoli correlati