Tre argenti per The Story Lab ai Branded Content & Entertainment Awards 2022

 Tre argenti per The Story Lab ai Branded Content & Entertainment Awards 2022

The Story Lab, agenzia creativa di dentsu italia con una forte specializzazione in branded entertainment, si aggiudica tre argenti nell’ambito dei Branded Content&Entertainment Awards di ADC Group, in partnership con OBEOsservatorio Branded Content, nelle categorie “Progetto Digitale integrato”, “Audio” e “Multimedia”.

Nella categoria “Progetto Digital Integrato”, The Story Lab si è aggiudicata il premio per “Coro Azzurro”, brano che Gli Autogol, con la sponsorizzazione di Fonzies brand del gruppo Mondelez International, hanno realizzato in occasione degli Europei di calcio 2021. Il progetto aveva visto la partecipazione di Dj Matrix e Ludwig, Arisa e molti altri protagonisti speciali: l’allenatore della nazionale di calcio Roberto Mancini, Luca Toni e Papu Gomez. Nel filmato, della durata di circa 5 minuti e 40 secondi, comparivano anche le star di Tik Tok, Giulia Sara Salemi e Alessia Quidamo.

L’agenzia ha collaborato con la content media house Hellodì per la strategia, la creatività ed il coordinamento dei numerosi talent sportivi e musicali coinvolti – Mancini, Toni, Arisa, Dj Matrix e Ludwig – e del prestigioso set, lo stadio di San Siro di Milano. Il contenuto ha realizzato numeri straordinari: 1,2 milioni di visualizzazioni del video su Facebook e 750 mila views su YouTube in 24 ore; il primo posto tra i video di tendenza su YouTube in Italia nei tre giorni consecutivi.

Nella categoria “Audio”, l’agenzia ha ottenuto il secondo posto con il progetto podcast per Birra Messina “La Sicilia si sente”, in collaborazione con Podcastory per la creazione del contenuto. Nella serie podcast, composta da 9 episodi, Levante dà voce alle storie dei 9 protagonisti, aggiungendoci il proprio tocco personale: aneddoti legati a 9 diversi luoghi della Sicilia si uniscono alle esperienze di bambina e donna adulta dell’artista. I podcast sono stati distribuiti sulle principali piattaforme di diffusione audio.

Infine, nella categoria “Multimedia” The Story Lab si classifica seconda ottenendo un argento per la brand integration di MAC Cosmetics all’interno della prima edizione del format “Drag Race Italia”, con la personalizzazione della werk room, la sponsorizzazione del premio finale – che regala alla vincitrice il titolo di Ambassador MAC Cosmetics per un anno e la creazione della propria collezione makeup in edizione limitata -, la maxi-challenge e la mini-challenge make-up al buio con la partecipazione di Michele Magnani, Global Senior Artist MAC Cosmetics, in qualità di giudice, e i contenuti di amplificazione social creati ad hoc con le drag protagoniste. L’integration è stata sviluppata in stretta collaborazione con l’editore Discovery Media – brand solutions.

Siamo fieri del risultato: tutti i progetti che abbiamo candidato quest’anno hanno ricevuto un riconoscimento durante il Festival” – commenta Jenny Nieri, Client Service Director di The Story Lab – “Per noi è un segnale positivo della bontà della direzione che stiamo seguendo, dove la sperimentazione di formati, crafting e linguaggi va di pari passo con la cura per lo studio dell’affinità ideale tra brand, contesto e idea creativa, che infondiamo in ogni singolo progetto di branded content & entertainment”.

Tutti e tre i progetti premiati nascono dalla collaborazione tra diverse aree di dentsu, con il coinvolgimento sia delle sigle media sia dell’area creativa con The Story Lab: i progetti per Birra Messina e per Fonzies sono gestiti insieme con Carat; il progetto per MAC Cosmetics insieme con dentsu X.

Il festival del Branded Content & Entertainment, organizzato da ADC Group in partnership con OBE, si è svolto dal 5 al 7 aprile a Milano e ha visto la partecipazione tutti i principali protagonisti del branded entertainment italiane. Aziende, agenzie, production company, partner, creativi, tutti con un solo obiettivo: celebrare i migliori contenuti originali e le tante forme del branded content & entertainment in termini di formati e mezzi pianificati, dalla tv, alla radio, al digital ai social.

Digiqole ad

Articoli correlati