Twitter: primo trimestre in perdita, ma gli utenti aumentano
Nei primi tre mesi del 2020 Twitter ha visto un notevole aumento degli utenti giornalieri, ma ciononostante ha chiuso in perdita il primo trimestre, con un risultato negativo per 8,4 milioni di dollari, contro un utile netto di 191 milioni un anno fa.
Il dato è comunque superiore alle attese del mercato, che si aspettavano una perdita maggiore. I ricavi sono saliti del 2,7% a 808 milioni di dollari, mentre gli utenti giornalieri unici sono aumentati del 9% rispetto al trimestre precedente a 166 milioni.
Nel confronto con lo stesso periodo di un anno fa, la crescita degli utenti giornalieri è ancora più notevole: +32 milioni (da 134 a 166) grazie soprattutto all’aumento di persone connesse al di fuori dagli Stati Uniti (da 105 a 133 milioni).
A febbraio la società aveva detto di aspettarsi ricavi trimestrali tra 825 e 855 milioni di dollari. Tuttavia, con lo scoppio dell’emergenza Coronavirus aveva avvertito che non avrebbe centrato questi obiettivi. In particolare, Twitter si trova ad affrontare un rallentamento della pubblicità, come conseguenza dei piani di riduzione degli investimenti pubblicitari di molti gruppi per far fronte alla crisi provocata dal Covid-19.