YouTube entra nel mondo dei podcast sfidando Spotify e Apple
Youtube approda nel mercato dei podcast con una pagina ad hoc, sfidando Apple e Spotify. La sezione, che online da fine luglio 2022, è ancora in fase di work in progress, e non presenta elementi sofisticati propri delle piattaforme rivali.
La pagina podcast di Youtube , per ora, è disponibile solo negli U.S.A. attraverso lo strumento “esplora”. Al debutto il nuovo catalogo presenta gli show di canali che già vantano milioni di iscritti, come il programma dello youtuber Logan Paul e il The H3 Podcast.
Secondo quando emerge dalla ricerca condotta dalla società Cumulus, pubblicata a maggio, Youtube ha già ottenuto ottimi risultati nel confronto con gli show podcast dei competitors grazie anche all’aumento della presenza in piattaforma dei formati videocast (podcast video ndr.) di concerto con una user experience sempre più consolidata che favorisce l’interazione con la community.
La presenza della controllata di Google nell’ecosistema del mercato podcast potrebbe sovvertire le regole del gioco: Apple è stata la prima a entrare nel settore nel 2005, Spotify invece continua la sua importante scalata (iniziata nel 2019) con acquisizioni tech e accordi con i più noti podcaster dell’ambiente, Youtube potrebbe portare via una grossa fetta del mercato approfittando del proprio bacino d’utenza.
L’Interactive Advertising Bureau sostiene che l’intera industria dei podcast ha superato il miliardo di dollari nel 2021: gli ultimi dati di Nielsen hanno certificato che negli Usa lo streaming ha battuto per la prima volta la tv via cavo.