“50 anni di esperienza alla guida del futuro” ACNE Italia firma la campagna che celebra il cinquantenario dell’albo autotrasporto

 “50 anni di esperienza alla guida del futuro” ACNE Italia firma la campagna che celebra il cinquantenario dell’albo autotrasporto

È on-air la nuova campagna di comunicazione dell’Albo Autotrasporto (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), ideata da ACNE, la unit creativa di Deloitte Digital, specializzata in progetti di Creatività, Advertising e Branding. La campagna, che proseguirà fino a metà novembre 2024, celebra un traguardo importante: i 50 anni di attività dell’Albo, un’istituzione che oggi conta oltre 100.000 imprese iscritte e rappresenta un asset strategico per l’economia italiana.

Sono coinvolti tutti i principali canali di comunicazione: TV, Radio, Out Of Home, Stampa, Web e Social Media, ulteriormente potenziata da contenuti organici targettizzati per stakeholder del settore e pubblico generale.

Con il claim “50 anni di esperienza alla guida del futuro”, la campagna realizzata da ACNE punta a rendere omaggio al ruolo vitale dell’Albo per il settore del trasporto merci su strada in Italia, con una narrazione che valorizza l’eredità storica dell’Albo e l’importanza dei suoi numeri: dalle 100.000 imprese iscritte ai 540.000 autisti professionisti, fino alle quasi 900 milioni di tonnellate di merce trasportate ogni anno. Come sottolineato dal presidente dell’Albo, Enrico Finocchi, l’autotrasporto è il motore dell’economia italiana, che si confronta ogni giorno con sfide importanti, come l’influenza delle nuove tecnologie o la necessità di formazione delle risorse, oltre a offrire grandi opportunità occupazionali soprattutto per i giovani.

Questa campagna” – afferma Emanuele Viora, ACNE Italy Lead – “conferma ACNE come partner creativo d’eccellenza per l’Albo, dopo averne già curato la campagna nel 2023 e continua a rafforzare la sua rilevanza come punto di riferimento per lo sviluppo di progetti di comunicazione e branding per la Pubblica Amministrazione, un settore che oggi più che mai deve affrontare la sfida di comunicare efficacemente e in modo inclusivo.

50 anni di esperienza alla guida del futuro”. I crediti

Ecco l’elenco dei professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna.

  • Managing Partner: Riccardo Plata e Gianluca Pastena
  • ACNE Italy Country Lead: Emanuele Viora
  • Account Director: Michele Cazzato
  • Executive Creative Director: Andrea Jaccarino
  • Chief Strategy Officer: Filippo Ferraro
  • Marketing and planning: Jacopo Maria Conti
  • Head of Social: Sabrina Santoro
  • Senior Art Director: Patrizio Enrico Cervo
  • Copywriter: Isabella Diamanti
  • Video Editor: Gabriele Silvestro

CDP: Dinamo S.r.l.
Agenzia Media: Europe Media S.r.l.

Digiqole Ad

Articoli correlati