Due riconoscimenti per Weber Shandwick nella 23ma Edizione del Premio Assorel

Premiate le due campagne “Sammontana, il gelato che ama l’ambiente” e #SoloUnCucchiainoDiDistanza rispettivamente con il primo premio nella categoria  Purpose Driven Marketing e il premio speciale categoria Canali broadcast e digitali.

 Nel corso della cerimonia che si è tenuta ieri sera online, la 23ma Edizione del Premio Assorel ha assegnato a Weber Shandwick due importanti riconoscimenti per le campagne ideate e gestite per il cliente Sammontana, Gelati all’Italiana.

A vincere il primo premio nella categoria Purpose Driven Marketing la campagna “Sammontana, il gelato che ama l’ambiente”, mentre #SoloUnCucchiainoDiDistanza si è aggiudicata il premio speciale nella categoria Canali broadcast e digitali.

Giulia Mentore, Senior VP & Chief Innovation Officer di Weber Shandwick, commenta: “Accogliamo con entusiasmo questi due premi che riconoscono la qualità del nostro lavoro in un momento di grandi sfide per la comunicazione. Condivido questa gioia con tutto il team Weber, ma soprattutto con il team del cliente Sammontana con il quale, grazie a un rapporto di fiducia e tanta voglia di sperimentare, siamo riusciti a portare reale valore alla marca e ai prodotti. Il premio nella categoria Purpose Driven Marketing in particolare è motivo di grande orgoglio perché vede riconosciuto il reale impegno da parte del cliente nella sostenibilità e la capacità di renderlo tangibile attraverso una comunicazione in grado di parlare alle persone”.

Avviata nell’estate 2019 “Sammontana, il gelato che ama l’ambiente” ha portato fuori dai contesti più istituzionali l’impegno che il marchio ha da anni nell’ambito della sostenibilità ambientale nella gestione delle plastiche per avvicinare un’audience più ampia, sensibilizzandola con creatività e divertimento. La campagna ha debuttato al Jova Beach Tour con l’iniziativa “Suono Positivo” annunciata con una grande festa a Milano alla quale hanno partecipato ospiti e i principali media e influencer italiani. Attraverso un’iniziativa distintiva e coerente con il percorso ambientale, sostenuta da una campagna di media relation e digital pr, “Suono Positivo” è stata ideate da Auge agenzia creativa di Sammontana.  1.000 dischi 33 giri in limited edition sono stati realizzati grazie ad una stampante 3D in grado di realizzare oggetti in plastica riciclata e su ciascun disco è stata incisa una traccia registrata durante il Jova Beach Tour: i dischi sono stati in seguito venduti, destinando il ricavato delle vendite al WWF, partner ufficiale del tour.

#SoloUnCucchiainoDiDistanza che ha ricevuto il premio speciale nella categoria Canali broadcast e digitalisi è svolta da maggio a luglio 2020, un periodo in cui certezze e quotidianità sono state messe a dura prova dalla pandemia. In occasione della messa on air del nuovo spot TV dedicato a Barattolino (diretto dall’artista toscano Virgilio Villoresi e firmato da AUGE Film), Weber Shandwick ha ideato una staffetta virtuale che ha coinvolto 18 influencer per la creazione di una lunga catena di vicinanza, replicando esattamente la meccanica messa in scena nello spot TV. Dalla prima messa in onda dello spot, gli influencer hanno partecipato alla staffetta passandosi “virtualmente” il testimone-Barattolino, duplicando gli screen del messaggio di comunicazione, con un video postato su Instagram che ha coinvolto la loro fan base. L’incontro tra canali TV e digitali ha creato un messaggio di comunicazione forte e coerente che ha premiato la marca con un importante passo in avanti in termini di awareness e scelta dei consumatori.

Digiqole ad

Articoli correlati