Entertainment & Media: il report di pwc Italia

 Entertainment & Media: il report di pwc Italia

Il mercato consumer registra, nel 2018, 26,5 miliardi di euro incidendo per oltre il 75% sul totale del mercato digitale Entertainment & Media, rispetto al mercato B2B che registra 8,3 miliardi di euro.

Le abitudini di consumo del consumatore evolvono in modo sempre più rapido e richiedono modelli di fruizione vari, personalizzati, integrando piattaforme digitali in mobilità e mezzi fisici tradizionali.

Video e TV, grazie alle diverse modalità di fruizione e di acquisto dei contenuti, continuano a rimanere le componenti fondamentali per il settore E&M attraverso modelli di offerte più o meno flessibili e personalizzati.

Il segmento e-book si conferma l’unico dell’editoria con un trend di crescita atteso positivo.

Al contrario, quotidiani e periodici continuano il loro lento declino. Tale fenomeno appare più marcato per i titoli nazionali rispetto a quelli locali, per i quali la specificità delle informazioni rimarrà un traino importante per il consumatore.

La user-experience deve essere contraddistinta da velocità, qualità, personalizzazione e aggregazione. Da una parte la personalizzazione, attraverso l’utilizzo dei dati e l’intelligenza artificiale, permette di offrire contenuti su misura per i clienti, dall’altro l’aggregazione garantisce ai consumatori di usufruire tramite un’unica piattaforma del più vasto numero di contenuti e servizi possibile.

In particolare, e-sport e e-gaming rappresentano un mercato ad alte potenzialità grazie agli ampi margini di crescita non solo per gli operatori del settore E&M, ma anche per i player che desiderano intercettare target specifici per le attività di marketing rivolgendo il proprio messaggio di comunicazione alla fascia più giovane difficilmente intercettabile tramite i mezzi tradizionali.
Scarica il report completo a questo link: PwC Entertainment & Media Outlook in Italy 2019-2023

Digiqole Ad

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.