Health & Pharma e la crescita dell’ecommerce in Italia
In Italia l’e-commerce dei prodotti health & pharma sta crescendo in modo rilevante e mostra una dinamicità maggiore rispetto ad altri comparti, in parte motivata dallo stato di sviluppo ancora iniziale di questo mercato, e in parte, dall’arrivo di colossi come Boots.
Quale sarà il ruolo del canale delle farmacie online per lo sviluppo futuro dell’ecommerce health & pharma?
Secondo Netcomm, si stima che il mercato dei prodotti del settore health & pharma produca un giro d’affari online del valore di 794 milioni di euro. Sono oltre 16 milioni gli italiani che acquistano online prodotti di questa categoria merceologica e i 5 prodotti più acquistati è composta da vitamine, integratori e potenziatori per lo sport (44%degli acquisti). A questi seguono farmaci senza prescrizione (39,7%), prodotti naturali per la salute (37,9%), creme per la pelle e i muscoli (34,1%) e accessori medici-ortopedici (28,9%).
I principali canali che orientano le scelte dei consumatori online sono i ranking dei motori di ricerca (15%), le recensioni e valutazioni di altre persone (19%) e il consiglio di un professionista sanitario (9%).
Secondo la ricerca di Netcomm, il primo inibitore all’acquisto online è legato al fatto che il consumatore preferisce farsi consigliare di persona da un professionista del settore. La sfera della sicurezza risulta fondamentale. La farmacia, pertanto, sembra rimanere un attore fondamentale per quanto concerne la sfera della salute.
Si segue con interesse anche lo sviluppo di catene farmaceutiche che rappresenta un ulteriore fenomeno che potrebbe aumentare sia per numero che per dimensione.
Assieme a questo trend, la ricerca rileva l’importanza dell’utilizzo di app per correggere stili di vita ma anche la remotizzazione dell’iter diagnostico e terapeutico e l’adozione dell’intelligenza artificiale nei processi di ricerca.
Quanto l’attenzione alla salute incide nel comportamento d’acquisto? Lo scopriremmo prossimamente.