Human to human: la nuova strategia marketing di Raja Italia

Ospite ai Digital Innovation Days,  RAJA Italia, azienda leader in Europa nella distribuzione di imballaggi e forniture aziendali, illustra la nuova strategia marketing adottata per affrontare l’emergenza sanitaria: il nuovo paradigma è H2H, Human to Human.

Da sempre focalizzata su una strategia multicanale, dal catalogo cartaceo al sito web passando per social, contatti telefonici ed esperti sul campo, a fronte della pandemia l’azienda ha dovuto inevitabilmente rivedere il proprio modello di business accelerando la trasformazione digitale già in atto.

Oltre all’e-commerce, fondamento solido che durante i mesi di lockdown ha superato tutti gli obiettivi di vendita prefissati a fine 2019, realizzando a luglio persino il record di fatturato mensile nella storia della filiale italiana, l’azienda ha deciso di puntare anche su Rachele, il primo Chatbot targata RAJA creato in collaborazione con LiveHelp e a disposizione dei clienti da maggio.

Un’assistente virtuale operativa 24 ore, 7 giorni su 7, che ha saputo gestire l’80% delle richieste ricevute grazie ad una conoscenza base di 100 domande settimanalmente arricchita con nuove risposte. Ma non solo, prossima al lancio anche Rajanext, la nuova piattaforma web pensata e realizzata per la creazione di un nuovo marketplace con veste grafica rinnovata, user experience migliorata e una maggiore personalizzata per ogni tipo di utente.

Al di là di una significativa digital transformation, RAJA Italia è stata anche capace di studiare i cambiamenti del mercato e rispondere in tempi rapidi alla crescente domanda di prodotti anti Covid, dispositivi di protezione individuale o soluzioni utili sia per la spesa a domicilio che per il take away. Più di 200 nuove referenze sono state aggiunte sull’e-commerce, anche se ovviamente il core business della società resta l’imballaggio. Inoltre grazie ad un’attenta e accurata analisi dei dati interni, ha creato il cosiddetto “Barometro degli imballaggi e della logistica ai tempi del Coronavirus”, uno strumento molto utile e d’interesse per l’intero mercato di riferimento.

Alla base del successo raggiunto in uno dei periodi più duri per la società moderna emerge però un cambio di paradigma che ha portato RAJA Italia ad operare oltre gli schemi. Le logiche B2B e B2C sono state ripensate sino alla nascita del concetto H2H. L’obiettivo non è più rivolgersi all’azienda o al consumatore finale, ma alla singola persona.

“Nonostante tutti i tool, gli strumenti e le innovazioni tecnologiche, la lezione più preziosa che abbiamo imparato da questo imprevedibile momento storico è che le cose più importanti non sono cose. – dichiara Valentina Greco, responsabile marketing di RAJA ItaliaIl valore più grande risiede infatti nelle relazioni costruite sulla fiducia, l’affidabilità delle persone, la vicinanza. Da qui la volontà di rinnovare il nostro modo di comunicare puntando ulteriormente sulle persone e considerando i prodotti un mezzo attraverso il quale risolvere i problemi e le necessità dei nostri clienti”.

Più empatia e meno tecnicismi. Una nuova filosofia di marketing e comunicazione confermata anche dallo slogan dell’ultimo catalogo di RAJA: “PUOI SEMPRE CONTARE SU DI NOI”. Un impegno reso possibile da una costante condivisione di valori e messaggi che permettono al cliente di sentirsi sempre ascoltato, compreso e supportato da un partner che vuole essere un punto fermo e presente in ogni situazione.

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