La qualità è al top con le pergotende e pergole bioclimatiche RGM

 La qualità è al top con le pergotende e pergole bioclimatiche RGM

Hai un’attività alberghiera? Se sei il titolare di un ristorante, un bar o un hotel saprai bene quanto è importante avere un’area esterna dove gli ospiti possano intrattenersi piacevolmente, anche in caso di vento e pioggia. Ma anche se all’interno della tua abitazione possiedi uno spazio all’aperto come un giardino o un terrazzo. 

In questi casi, RGM, azienda campana leader sul mercato, realizza pergotende e pergole bioclimatiche 100% Made in Italy. Per ambienti esterni di abitazioni, locali e spazi polifunzionali, contribuendo così ad una nuova visione del vivere contemporaneo. 

Pergole bioclimatiche RGM: tutto ciò che ti serve sapere prima di installarne una  

Le pergole bioclimatiche sono una delle soluzioni più utilizzate per creare una luminosa veranda in vetro. Senza contare che questi sistemi contribuiscono anche al risparmio energetico della casa e non richiedono alcun permesso essendo considerate volume tecnico. Questo ultimo aspetto è però da valutare anche in base alla struttura della veranda e alle sue caratteristiche. 

Infatti, se la pergola in questione si può definire come facilmente rimovibile e appoggiata al terreno, allora sarà possibile costruire una veranda senza il bisogno di permessi. A tal proposito, Il Consiglio di Stato con la sentenza 1777/2014 ha infatti dichiarato che una pergola facilmente amovibile non richieda permessi di costruzione e non porti a un aumento della volumetria dell’immobile. 

Però, nello specifico caso in cui si voglia costruire una veranda sul balcone di un appartamento condominiale, sarà necessario avere prima il consenso dall’assemblea.

Ad ogni modo, prima di procedere con la costruzione di una pergola bioclimatica, ti consigliamo di affidarti ai tecnici specializzati del team RGM. Saranno sicuramente in grado non solo di fornirti indicazioni più specifiche a riguardo, ma anche di trovare la soluzione più adatta per te!

Pergola bioclimatica con copertura apribile o chiusa

Un altro aspetto da considerare quando si progetta l’installazione di una pergola bioclimatica è la tipologia di copertura superiore, e se questa sarà apribile o chiusa. Per esempio, se l’obiettivo della copertura è rendere piacevoli gli spazi esterni anche in inverno, le pergole chiuse o con infissi scorrevoli sono la soluzione migliore. Inoltre, ti permetteranno di aprire completamente lo spazio anche in estate. 

Scoprile tutte le pergole bioclimatiche sul sito ufficiale RGM!

Digiqole ad

Articoli correlati