L’innovativa brand activation di Costa D’oro
Costa d’Oro, olio ufficiale della Nazionale italiana di calcio, ha pianificato un’articolata strategia comunicativa in vista degli Europei. Così, per l’azienda umbra a partire dal 23 maggio partirà la campagna pubblicitaria, on air sulle reti Rai e sulla piattaforma Sky fino al 19 giugno.
“Con questa iniziativa ci rivolgiamo a una larga platea di consumatori. Per loro mettiamo in palio gadget ufficiali della Figc e la nostra eccellenza, l’olio extravergine 100% italiano”, spiega Daniela Pontecorvo, Chief Growth Officer Costa d’Oro. “I nostri consumatori possono vincere ogni giorno uno zainetto ufficiale Figc, ogni settimana un borsone ufficiale Figc e possono partecipare all’estrazione finale di 20 kit del tifoso, composto da sciarpa della Nazionale e daun borsone). Con le vincite settimanali e le estrazioni finali, i consumatori vinceranno anche una fornitura di olio 100% italiano tracciato di filiera Costa d’Oro, equamente divisa fra i nostri L’Italiano e Il Grezzo”.
“Utilizzeremo un filmato che valorizza il nostro posizionamento di brand e lo pone come ragion d’essere della brand activation”, illustra la manager. “Nel realizzarlo abbiamo attinto ad alcune scene iconiche del nostro attuale spot televisivo: rimane il racconto della collina dorata di Costa d’Oro nel cuore dell’Umbria, dove prende vita la nostra storia d’impresa, a cui si aggiunge una seconda parte con focus sulla brand activation. Complessivamente il linguaggio è semplice, diretto, focalizzato a comunicare l’occasione unica per il consumatore: la possibilità di vincere premi ufficiali della Nazionale italiana di calcio, offerti da un partner ufficiale, radicato in Italia e impegnato nella valorizzazione di una delle produzioni più iconiche e tradizionali del nostro paese: l’olio extra vergine d’oliva”.
“Come partner della Nazionale avremo un placement all’interno del programma ‘Sogno Italiano’, una docufiction che racconta i personaggi e momenti memorabili della nostra Nazionale nella sua lunga storia fino a ripercorrere i giorni di ritiro pre campionato europeo a Coverciano e che sarà in onda nella settimana precedente al torneo”, aggiunge Pontecorvo. “Inoltre, saremo presenti in tutte le partite di qualificazione degli azzurri. La campagna avrà anche una declinazione punto vendita, grazie a un contenuto audio ad hoc per le emittenti in store e a espositori extra-display dedicati. Il tono in questo caso sarà scherzoso, ingaggiante, con una chiara call to action per stimolare l’acquisto dei prodotti partner e la partecipazione al concorso. Saremo attivi anche sui social: sulle nostre pagine ci saranno indicazioni sulla campagna e su un particolare contest in cui sarà possibile per tutti caricare un proprio selfie e trasformarlo in una figurina di un calciatore della nazionale. Dieci di queste figurine, a estrazione, consentiranno di vincere un cappellino della nazionale di calcio per continuare a tifare azzurro anche dopo gli Europei”.