Nasce Awin Access, il servizio di affiliate marketing Awin per le Pmi

È un nuovo servizio con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di e-commerce di piccole dimensioni e start-up sfruttando il meccanismo dell’affiliate marketing. Il nome è Awin Access, nuova proposta di Awin, che si rivolge a una fetta di Partite Iva troppo spesso sottovalutata.

A detta del Sole 24 Ore infatti le piccole e medie imprese italiane impiegano l’82% della popolazione e rappresentano il 92% delle imprese attive. Producono un fatturato totale superiore ai 2 mila miliardi di euro, a dimostrazione dell’imprenditorialità italiana. Eppure Forbes ha evidenziato che, mentre l’80% delle piccole imprese sopravvive al primo anno, solo la metà è ancora sul mercato dopo cinque anni.

L’affiliate marketing è da sempre una strategia di marketing con un modello commerciale a basso rischio, sottolinea Awin nella nota stampa, una strategia che remunera la performance e si fonda sulle partnership tra brand e editori per promuovere beni e servizi al pubblico.

Awin Italia è già partner di oltre 80 pmi e nei primi quattro mesi del 2020 ha generato più di 8,7 milioni di fatturato per questi clienti, una crescita del 46% anno su anno. Grazie a un investimento iniziale minimo e una semplice integrazione, Awin Access abbassa ulteriormente le barriere all’ingresso che solitamente impediscono alle micro-pmi di utilizzare il canale, riducendo l’impegno economico richiesto, eliminando i costi di setup e offrendo visibilità a basso rischio.

Una volta completata l’integrazione tecnica, i clienti sono in grado di utilizzare immediatamente la piattaforma Awin per iniziare a instaurare partnership dirette con gli oltre 200.000 publisher attivi, supportati da materiali, tutorial e un chatbot.

Il lancio di Awin Access in Italia arriva dopo una fase pilota di grande successo nel Regno Unito, durata oltre un anno, che ha coinvolto 159 micro-pmi che generano oltre 2,1 milioni di sterline di fatturato. In Italia sono stati sette i primi clienti di Awin Access che hanno così funto anche da pilot e test prima del lancio ufficiale sul mercato.

Awin inoltre presenterà live questo nuovo progetto durante un webinar organizzato in occasione della Milano Digital Week 2020. L’appuntamento è mercoledì 27 maggio alle 10.30.

Articoli correlati