Nasce UNApertutt*: un programma di mentoring dedicato alle donne, ai giovani e a tutti i talenti della industry

 Nasce UNApertutt*:  un programma di mentoring dedicato alle donne, ai giovani e a tutti i talenti della industry

In occasione della simbolica data del 8 marzo, UNA – Aziende della Comunicazione Unite – lancia UNAxtutt*, un programma di mentoring dedicato alle donne, ai giovani e a tutti i talenti della industry.

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio sul mercato del lavoro nelle aziende della comunicazione sono emerse alcune evidenze importanti che riguardano i temi della diversità e dell’inclusione, con focus su diversità di genere e di età. Per agire in maniera concreta e contrastare questi fenomeni, il comitato del Centro studi di UNA ha già iniziato a lavorare a progetti di cultura e informazione che possano portare risultati in queste aree specifiche, ma che possano generare effetti positivi per tutti i talenti impiegati nella industry.

È da qui che nasce UNAxtutt*, il programma di mentoring per mettere l’esperienza dei professionisti del settore della comunicazione a disposizione e supporto dei giovani e di tutti i talenti del mondo della comunicazione per aiutarli a realizzare il proprio potenziale superando gli ostacoli che si trovano ad affrontare. In un settore ad alta densità giovanile e femminile e ancora troppo poco strutturato nella gestione dei talenti, è cruciale poter contribuire concretamente partendo dall’esperienza, quella maturata direttamente sul campo.

In questa rappresentativa data si apre la prima fase del programma, rivolta a reclutare i mentor, professionist* con esperienza rilevante che lavorano in agenzie associate ad UNA, condividono i valori dell’Associazione e si impegnano a rispettarne il codice etico. I mentor mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per sostenere la crescita professionale dei mentee. È responsabilità dei mentee definire obiettivi e aspettative così come identificare il piano per raggiungerli. Il mentor raccoglie i bisogni percepiti attraverso l’ascolto empatico e un genuino interesse a conoscere e comprendere l’esperienza e le esigenze del mentee; aiuta a definire gli obiettivi della relazione, amplia gli orizzonti del mentee e lo supporta nel valutare scelte e opportunità, condivide insegnamenti e consigli costruttivi sulla base della propria esperienza, dà feedback genuini e disinteressati.

Il programma è gratuito e pensato per una durata di 6 mesi, da maggio a ottobre 2022.

Da aprile 2022 si apriranno le sottoscrizioni per la partecipazione al programma per poi procedere con il matching.

 

Digiqole ad

Articoli correlati