Officina profumo-farmaceutica Santa Maria Novella e Independent Ideas vincono un Oro agli ADCI Awards

La boutique creativa del gruppo Publicis e uno dei brand più antichi al mondo, vincono un Oro nella categoria Design nel più prestigioso premio della industry della comunicazione a livello italiano.
Un riconoscimento che attesta il punto di meraviglia tra il brand nato a Firenze 8 secoli fa, oggi presente in tutto il mondo, e Independent Ideas.
Dopo un pitch internazionale, vinto prima dell’estate, ha preso vita una campagna global multicanale declinata su touch point online e offline e destinata ai paesi europei, asiatici e US.
Se la meraviglia ha un profumo, è quello delle fragranze di Firenze 1221, la Special Edition nata come tributo alla propria storia leggendaria.
Un tributo che Independent Ideas ha interpretato in una campagna vibrante di storie, aneddoti, leggende e, soprattutto, di futuro.
Una sintesi affascinante, espressa in un’architettura di campagna con uno storytelling conciso e impattante nei contenuti brevi, dedicati alle singole fragranze, e un potente racconto di grande respiro nel video hero manifesto. Un video immersivo e seducente, che racconta una storia unica attraverso immagini, suoni, parole, evocativi e contemporanei.
I codici visual sono il risultato di un mix di tecniche produttive, dalla stop motion alla motion graphic, dall’illustrazione alla fotografia.
Contemporaneità, freschezza e originalità sono la chiave che ha reso una storia di 800 anni una storia di successo, celebrata attraverso un percorso immersivo che è possibile ammirare, fino ad oggi, in vetrina alla Rinascente di Milano.
Alice Tedeschi, Chief Marketing Officer di Officina profumo-farmaceutica Santa Maria Novella ha commentato: “La campagna realizzata con Indipendent Ideas ha rappresentato per noi il primo passo di un’importantissima celebrazione per l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella: i nostri primi 800 anni. La creazione di questi contenuti ci ha permesso di riprendere la parola su una categoria a noi molto cara, le fragranze, e di raccontarle attraverso degli universi immaginifici che le rendessero assolute protagoniste. Le Eau de Cologne, come ad esempio la storicissima Acqua della Regina (nata nel 1533), sono meravigliosi prodotti dalla storia secolare e ci permettono di raccontare, coinvolgendo tutti i nostri sensi, la Meraviglia che da sempre ci contraddistingue”.
“Questo brand è stato una vera rivelazione. Sin dal primo giorno siamo stati accompagnati nella scoperta di ciò che, in 800 anni di storia, ha reso queste fragranze uniche. Abbiamo toccato con mano i valori della tradizione, della ricerca, dell’innovazione e questo si riflette soprattutto nei prodotti, e gli affezionati lo riconoscono. D’altronde, anche il seguito social di Santa Maria Novella è l’emblema di una community preparata e fidelizzata, che riconosce e apprezza l’unicità e la ricercatezza legata alla tradizione. È per noi motivo di grande orgoglio aver intrapreso un cammino congiunto fino a questo riconoscimento, che premia l’integrità e la costanza che il brand ha sempre mantenuto nel corso del tempo, tutti aspetti che abbiamo avuto la possibilità di raccontare attraverso il nostro lavoro” – ha aggiunto Erick Loi, Executive Creative Director di Independent Ideas.
CREDITS:
Client:
- CEO / Gian Luca Perris
- GM / Giampiero Pesenti
- CMO / Alice Tedeschi
Agency:
- CEO / Alberto Fusignani
- ECD / Erick Loi
- CD / Francesca De Luca
- Art Director / Simone Ivagnes
- Motion Graphic / Simone Ivagnes, Roberto Nicosia, Giulio Petrone
- Client Director / Cabiria Granchelli
- Account Executive / Mercan Oral
Production:
- Director / AM
- Production Company / Skipless – Movie Magic Int.
- Executive Producer / Franziska Stubenruss
- Producer / Luca Casieri
- Post Producer / Andrea Fornaca
- Stop Motion / Dario Imbrogno
- Cinematography / Giancarlo Morieri
- Post Production Stop Motion / Emilio Sapia
- Post Production / The Jack Stupid
- Paper Artist / Mauro Seresini
- Illustrator / Giuseppe Conti
- Music & Sound Design / Morelli&Costantini
