On air la nuova campagna di brand awareness di Train Line. Firma Dude

 On air la nuova campagna di brand awareness di Train Line. Firma Dude

Il nuovo spot di Trainline, (app attiva in Europa per la prenotazione di biglietti per treni e pullman) è on air. È firmato da Dude, riconfermata come partner creativo dell’azienda, con cui collabora dal 2019.

L’organizzazione logistica degli spostamenti è la parte più tediosa di un viaggio, Tratte da confrontare, numerosi operatori ferroviari, prezzi e orari che continuano a cambiare. Servirebbe qualcuno che faciliti questo processo. Proprio per questa ragione esiste Trainline. È un’app che dà la possibilità di cercare, prenotare e gestire il viaggio in modo semplice, in un unico posto, sull’app o dal sito, grazie ad un processo di acquisto facile. Proprio da questo insight ha preso il via la campagna.

La declinazione è multisoggetto ed è fresca e ironica. Trainline trova il suo spazio per trasmettere l’ottimismo dato dall’avere molte più possibilità di quelle che si immaginano. Nello spot viene mostrato come l’app renda la prenotazione di qualsiasi treno così semplice, da far credere alle persone che altre cose nella vita siano altrettanto facili. Un parallelismo quindi tra le piccole-grandi difficoltà che la vita riserva, capace di raccontare in modo più realistico e rilevante per il pubblico italiano le funzionalità dell’app.

Due sono i soggetti previsti dalla campagna TV. Seguiranno una programmazione in rotazione che vede il primo on air per tutto il mese di gennaio e il secondo per tutto il mese seguente sulle reti nazionali e sulle principali piattaforme On Demand. Rappresenta il primo touchpoint di una campagna integrata in cui radio, TV, OOH, DOOH, contenuti social e digital si alternano per una domination a 360° su tutto il territorio italiano e in rete.

Alessia Coletta, Senior Brand Manager di Trainline ha affermato: “Trainline si sta impegnando per realizzare la piattaforma ferroviaria numero 1 al mondo e rendere la prenotazione di ogni viaggio in treno semplice, immediata e conveniente. Nella vita, sono tante le azioni quotidiane che sembrano laboriose, come prenotare un treno, e che invece, grazie ad un’app, si rivelano semplici. Quando ciò accade, affrontiamo qualsiasi altra situazione, anche la più ostica, con ottimismo, sicurezza e convinzione, proprio come accade ai protagonisti dei nostri spot! La campagna mira a trasformare l’app Trainline in un must-have per chi viaggia in treno in Italia e ovunque in Europa.

Curro Piqueras Parra, ECD di Dude Londra ha concluso: Usare Trainline per la prima volta è davvero un’esperienza magica. È così facile e veloce che veramente vorresti che tutto fosse semplice e senza intoppi come prenotare un treno su Trainline. Questo effetto, che internamente chiamiamo “L’effetto trainline”, è stato il punto di partenza per cercare insight umani e situazioni reali in cui avremmo voluto che la nostra vita fosse facile come Trainline”.

CREDITS:

Trainline

  • Sr. Brand Manager: Alessia Coletta
  • Head of Global Brand Proposition: Natalie Marques
  • Global Head of Content: Mariel Reed
  • Copywriter: Martina Patamia
  • Head Of Brand Marketing: Eleanor (Elly) Collingwood
  • VP Brand: Joanne McClintock

Agency – DUDE

  • Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
  • Executive Creative Director: Curro Piqueras
  • Senior Copywriter: Sean Cullivan
  • Senior Copywriter: Marco Bottini
  • Senior Art Director: Juan Francisco
  • Art Director: Sara Nazario
  • Junior Copywriter: Roberta La Porta
  • Managing Director, London: Francesca Spitali
  • Account Director: Giulia Borina
  • Senior Account Manager: Giorgia Livia Pacchiarini
  • Account Manager: Dimitris Dimitriou
  • Strategic Planner: Grazia Zucchiatti

TVC Production – DUDE

  • Film Director: Rafael Lopez Saubidet
  • Director of Photography: Luca Costantini
  • Integrated Production Director: Matteo Pecorari
  • Producer: Valeria Mazzotta
  • Producer: Camilla Romeo
  • Head of Physical Production: Simone Raddi
  • Production Manager: Igor Ignaccolo
  • Post production Supervisor & Editor: Seba Morando
  • Motion Designer: Dario Lipani
  • Post Producer: Valentina Squillace
  • Color Grading: Giorgia Meacci
  • Sound: Fullcode
  • Set Designer: Andrea Faini
  • Stylist: The Blonde Styling
  • Hair and makeup artist: Paola Breda

 

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