Paessler punta sull’IoT: nuove alleanze per creare soluzioni IoT ottimali

 Paessler punta sull’IoT: nuove alleanze per creare soluzioni IoT ottimali

In conseguenza dei processi di digitalizzazione, temi come l’Internet of Things (IoT) e l’Industria 4.0 sono da alcuni anni al centro del dibattito. Dalla semplice misurazione della temperatura di un locale alla gestione degli edifici fino ad applicazioni e processi altamente complessi in ambiente industriale, i dati devono essere trasmessi in modo affidabile, raccolti centralmente e monitorati. Ed è qui che entra in gioco Paessler con le nuove partnership con LoRa Alliance® e mioty alliance, mirate a rafforzare la rete di specialisti nel mondo IoT. Le nuove alleanze completano la partnership tra Paessler e l’azienda francese Sigfox, attiva già da qualche anno. È possibile quindi affermare che dal 2022 Paessler lavorerà con tutti i principali player del comparto LPWAN.

L’Internet of Things crea nuove possibilità e opportunità; tuttavia, in quasi tutti i progetti IoT si presentano tre problemi:

  • I dati delle misurazioni devono essere trasportati dai sensori ai server di rete nel cloud, dove vengono analizzati, spesso su lunghe distanze e in assenza di un’infrastruttura cablata.
  • I percorsi lungo cui vengono trasportati i dati devono essere monitorati e protetti.
  • I dati devono essere decodificati, valutati e visualizzati.

LoRa Alliance®

Per rispondere a queste esigenze, la trasmissione dei dati mediante reti geografiche a bassa potenza (low-power wide-area network – LPWAN) è una soluzione ottimale in aree applicative come la gestione degli edifici, la logistica, l’agricoltura smart e le smart city. Piccoli pacchetti di dati vengono trasmessi su distanze relativamente lunghe con un minimo consumo di energia.

LoRa Alliance®, consorzio internazionale di aziende tecnologiche, promuove e comunica l’uso della tecnologia LPWAN per costruire infrastrutture e rendere possibili soluzioni IoT innovative.

mioty alliance

Con mioty, il Fraunhofer Institute ha portato a un nuovo livello la tecnologia LPWAN. In aggiunta ai classici vantaggi della tecnologia, è stata migliorata l’affidabilità e aumentata la capacità per la raccolta dei dati. L’alleanza mioty riunisce aziende che, usando mioty, creano innovative soluzioni IoT e IIoT che vanno dal retrofit in ambienti industriali al monitoraggio delle condizioni negli edifici fino all’agricoltura e alle smart city.

I principali vantaggi per i clienti

In quanto membro di LoRa Alliance® e di mioty alliance, Paessler combina soluzioni di monitoraggio con le tecnologie LoRa e mioty, con importanti vantaggi per i clienti:

  • Monitoraggio semplice ed economico dello stato e della disponibilità degli ambienti IoT.
  • Chiara visualizzazione dei dati, sofisticati meccanismi di allarme e di reporting, ampio ventaglio di protocolli e tecnologie supportate.
  • Implementazione rapida e affidabile grazie alla standardizzazione.

“Abbiamo più di 20 anni di esperienza nel campo del monitoraggio e ora possiamo applicare questo know-how anche oltre i tradizionali ambienti IT. Soprattutto nel mondo IoT e nell’industria 4.0, sono necessarie soluzioni di monitoraggio che supportino i diversi standard e rendano il monitoraggio il più semplice possibile”, afferma Helmut Binder, Ceo di Paessler. “Grazie a queste nuove alleanze, possiamo elevare ulteriormente la qualità delle nostre soluzioni nell’area IoT e offrire ai nostri clienti decisivi vantaggi per le loro esigenze di monitoraggio IoT”.

 

Digiqole ad

Articoli correlati