Tradedoubler Italia aggiunge l’intelligenza artificiale di LIFEdata alla propria piattaforma tecnologica per aiutare i clienti ad aumentare le conversioni

Tradedoubler Italia sceglie le soluzioni basate su Intelligenza Artificiale di LIFEdata per aiutare i clienti a massimizzare le performance dei propri siti e-commerce in un’ottica di Omnichannel Customer Experience. Primo cliente pilota ad utilizzare la tecnologia è Ventis, società di Marketplace del Gruppo bancario Iccrea, che opera come un grande outlet con brand di abbigliamento, arredamento, accessori, tecnologia e home living scontati fino al 70%.

Tradedoubler Italia offre soluzioni che consentono alle aziende di deduplicare le fonti di traffico dei propri siti e-commerce e di migliorare la redditività, aumentando traffico e conversioni.

Con questa “mission” l’azienda integra costantemente all’interno del proprio portafoglio d’offerta nuove tecnologie e servizi da erogare ai clienti, come fatto recentemente con le soluzioni omni-channel e cross-channel di LIFEdata AI con funzionalità come WhatsApp Commerce eGoogle Business Messaging (ecommerce e service automatizzato da mappe e ricerca Google), che potranno aiutare le aziende clienti di Tradedoubler a rendere più efficaci e redditizi i propri canali e-commerce, aumentando le conversioni attraverso un approccio innovativo, interactive e goal-oriented, che privilegia spontaneità ed un miglior uso del tempo delle persone.

Il problema: customer journey sempre più complessi

I consumatori si aspettano ormai dai brand e dalle aziende (anche nei rapporti B2B) risposte immediate e senza impegno.

I percorsi di acquisto sono sempre più complessi e frammentati perché le persone spesso non sanno esattamente cosa cercano… ma sanno di non voler essere bombardati di messaggi push. Ciò che cercano è supporto, servizi, spesso in real-time e attraverso canali differenti, a proprio piacimento, come quelli che usano abitualmente nella propria vita quotidiana (WhatsApp per esempio).

Questi canali possono diventare nuovi punti d’accesso digitali per aumentare i touchpoint del percorso di acquisto e accrescere le opportunità di vendita.

Vendere di più con l’instant messaging (anche Voice) integrato nell’e-Commerce

Secondo alcune stime di Gartner, le aziende che aggiungono soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale ai propri siti e-commerce registrano in media una crescita dei ricavi del 30%.

La tecnologia LIFEdata basata su Intelligenza Artificiale rende possibile la gestione automatizzata di discovery prodotto, ricerche, acquisto, supporto post vendita in WhatsApp, ricerche e mappe Google, Google Business Messaging, Facebook Messenger e Alexa, con una soluzione 1 click chiavi in mano.

“Tradedoubler Italia è sempre attenta ad ampliare la propria value proposition attraverso la costante innovazione delle proprie soluzioni e la realizzazione di partnership di alto valore al fine di supportare ancora meglio i clienti con una strategia digitale completa”, afferma Sara Centemero, Country Manager presso Tradedoubler Italia. “Nello specifico, il Conversational Commerce è un tema molto attuale e particolarmente sentito da tutti i brand che utilizzano la vendita online come canale principale, in quest’ottica la partnership tecnologica con LIFEdata rappresenta un forte elemento differenziante dell’offerta Tradedoubler”.

Ventis primo cliente di Tradedeoubler Italia ad usare Whatsapp Commerce di LIFEdata

Il primo cliente di Tradedoubler Italia che ha avviato un progetto pilota utilizzando le tecnologie LIFEdata è Ventis, società di Marketplace con sedi a Rimini, Milano, Roma e che da febbraio 2016 fa parte del Gruppo bancario Iccrea.

Ventis è un portale e-commerce nato per offrire un servizio privilegiato a più di 5 milioni di clienti, tra aziende e privati. Con oltre 60 dipendenti e 2.200.000 utenti registrati, opera come un grande outlet con brand di abbigliamento, arredamento, accessori, tecnologia e home living scontati fino al 70%.

Alle aziende Ventis offre la possibilità di entrare nel mondo dell’e-commerce e sviluppare il proprio business, ai privati invece l’opportunità di trovare prodotti dei migliori brand e realtà artigiane con la formula dell’esclusività (prodotti scontati fino al 70% per un periodo limitato di tempo).

Tradedoubler Italia ha permesso a Ventis di integrare nel proprio portale e-commerce alcuni degli strumenti di Instant Messaging gestiti in modo automatizzato dalle tecnologie di riconoscimento e comprensione del linguaggio naturale ed Intelligenza Artificiale di LIFEdata, con l’obiettivo di offrire agli utenti finali maggiori opportunità per ricercare i prodotti e finalizzare gli acquisti in modo molto semplice ed immediato, come mandare un messaggio su WhatsApp.

“L’importanza del lavoro del nostro team di R&R sui temi dell’intelligenza artificiale ci hanno portato a sposare questo progetto pilota che ad oggi si sta rivelando molto interessante e con performance KPI sorprendenti”, afferma Stiven Muccioli, Founder di Ventis.

In particolare, le tecnologie LIFEdata risultano completamente integrate all’interno dei sistemi di discovery management, commerce e servizio clienti di Ventis. Il tutto con il massimo livello di automazione dei sistemi: WhatsApp Commerce consentirà a Ventis di avere il numero di cellulare delle persone che interagiranno con i suoi sistemi, non solo in modo automatizzato ma attraverso interazioni che avverranno in modo spontaneo, fluido, senza perdite di tempo per le persone e con gli strumenti che sono abituati ad usare quotidianamente in qualsiasi contesto (ora anche per fare acquisti).

Esperienza fluida e veloce anche dal punto di vista del setup: definite le attività con Tradedoubler Italia, il plugin di LIFEdata viene rilasciato sul sito dell’azienda cliente senza perdite di tempo o interventi di integrazione tecnologica… bastano pochi click!

Le soluzioni LIFEdata sono erogate alle aziende direttamente dalla piattaforma tecnologica di Tradedoubler Italia, ma si tratta di soluzioni applicabili anche ai punti vendita offline (non solo quindi ai portali e-commerce) per aiutare i Retailer a garantire una vera esperienza omnicanale in contesti phygital, rispondendo così alle esigenze di consumatori che vogliono risposte in real-time ed aumentando, di conseguenza, le conversioni e le vendite.

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