Passare dall’“Usa e Getta” all’“Usa e Ricicla” per arrivare ad un’economia circolare. È la logica che sta alla base della nuova campagna di Corepla, Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo ed il recupero degli imballaggi in plastica. Un’iniziativa pianificata da Vizeum e firmata da Isobar.

Protagonista d’eccezione è Diego Abatantuono che nel video, intitolato “Cena delle Feste”, si trova coinvolto in un dibattito ambientato nella realtà di tutti i giorni – quando parlare di plastica risulta sempre difficile -, durante una cena di Natale in famiglia.

L’unico modo per cambiare la realtà è agire, facendo la differenza tra un’attitudine e un materiale, e trasformare l’”usa e getta” in “usa e ricicla”.

E questo diventa possibile facendo la raccolta differenziata, un gesto semplice che, se entra a far parte della quotidianità di ognuno di noi, può fare dell’economia circolare una realtà.

La campagna si inserisce nella piattaforma strategica Ecologia dell’Informazione, ideata da Corepla per stimolare un dibattito all’altezza della complessità dei temi.

A supporto del cortometraggio infatti, sono stati realizzati diversi trailer dal tono ironico, che rispecchiano tutti i canoni del linguaggio cinematografico.