CHIRON, START-UP INNOVATIVA

 CHIRON, START-UP INNOVATIVA

Chiron, azienda che coniuga le tecniche di Data Science e le innovative tecnologie di Intelligenza Artificiale, ha sviluppato un sistema di assistenza per l’Ecommerce: il suo nome è Sirio.

 

Prima di passare ad illustrare cos’è Sirio e cosa fa, è bene fare un pò di chiarezza sulle terminologie Data Science e Intelligenza Artificiale.

 

L’Intelligenza Artificiale è la disciplina che racchiude le teorie e le tecniche pratiche per lo sviluppo di algoritmi i quali, grazie a macchine come hardware e software, sono in grado di agire autonomamente, risolvendo problemi, offrendo soluzioni, leggendo le statistiche con i dati aziendali per accrescerne il business, compiere azioni come fosse un cervello umano e molto altro.

 

Le macchine concretizzano forme di ragionamento e apprendimento tipiche dell’intelligenza umana: pensano razionalmente, sfruttando la logica ed agiscono razionalmente cercando cioè di individuare la risoluzione migliore ad un problema.

 

Nello specifico, vi è una prima parte di comprensione: attraverso la simulazione di capacità cognitive di correlazione dati ed eventi l’AI (Artificial Intelligence) è in grado di riconoscere testi, immagini, tabelle, video, voce ed estrapolarne informazioni.

 

Segue il ragionamento, durante il quale mediante la logica, i sistemi riescono a collegare le molteplici informazioni raccolte (attraverso precisi algoritmi matematici e in modo automatizzato). A sua volte segue l’apprendimento, dove sistemi di Machine Learning che con tecniche di apprendimento automatico portano le AI ad imparare e a svolgere varie funzioni e l’interazione con l’uomo: vi sono linguaggi come l’ NLP, ovvero Natural Language Processing, adatti a questa funzione.

 

La Data Science è una disciplina che analizza i dati, ne estrapola il valore: di fatto si concentra sulla risoluzione analitica di problemi complessi: con algoritmi di Machine Learning riesce ad esaminare e prevedere scientificamente correlazioni tra fenomeni che ad una prima analisi risultano invisibili. L’ obiettivo è ottenere informazioni quanto più accurate per fornire all’azienda una panoramica precisa del problema da risolvere.

 

L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning (ovvero l’apprendimento automatico) fanno parte di un progresso tecnologico straordinario, in continua crescita e in continua via di perfezionamento: queste discipline permeano la nostra quotidianità e sono il tesoro del futuro.

 

L’AI e  Data Science possono, quindi, essere messe a servizio dell’Ecommerce?

 

Certo, l’Intelligenza Artificiale è diventata una colonna imprescindibile dei siti Ecommerce: il caso più famoso è quello di Amazon, una delle piattaforme più evolute di questi tempi. Vediamo meglio, ora, come l’AI viene applicata alle vendite online, offrendo numerosi e concreti vantaggi.

 

Si sta facendo sempre più strada, sulle piattaforme Ecommerce, l’uso di chatbot: si tratta di un assistente virtuale attivo 24h24 e 7giorni su 7 che fornisce aiuto ai clienti nella navigazione del sito, nella ricerca di una particolare tipologia di prodotto e rispondono alle domande degli utenti (quanto costa…? Potete suggerirmi …? Ecc..).

 

L’uso dell’AI permette all’Ecommerce di, in base all’analisi dei dati, dei click dei clienti, della storia di acquisto di quest’ultimi, produrre suggerimenti mirati e personalizzati di prodotti che abbracciano i gusti di un cliente piuttosto che un altro. Questo porta a generare email marketing con contenuti customizzati, maggiore fidelizzazione del cliente, una profilazione più precisa dei clienti stessi attuando in questo modo una migliore esperienza d’acquisto ed un aumento visibile delle vendite, la possibilità di capire su quale prodotto puntare e su quale invece meno.

 

Un altro vantaggio dell’uso dell’Intelligenza Artificiale nell’Ecommerce è senza dubbio l’ottimizzazione della gestione interna del magazzino e il restock della merce, al fine di individuare il livello di stock ottimale.

 

Ritorniamo a Sirio: che cos’è e cosa fa?

 

Sirio è un sistema sviluppato da Chiron che si presenta come un assistente personale per l’Ecommerce e per le app.

 

Sirio prevede un’architettura apposita per gestire in real time moli notevoli di dati e monitorare il tracking degli eventi sull’applicativo, oltre alle interazioni degli utenti. Sirio ha l’obiettivo di scovare le anomalie tecnologiche (come errori 404, pagine lente, errori javascript), comportamentali e di performance (ad esempio il tasso di abbandono dei “prodotti visti”, “aggiunti al carrello”, e “al checkout”)

 

I dati vengono analizzati e a questo punto diventa possibile capire la fruibilità e lo status del sito: i problemi vengono evidenziati graficamente e suddivisi per tipologia di errore.

 

Il sito non ha funzionato? Quanto fatturato ho perso a causa di quell’errore specifico? Il cliente ha abbandonato l’ordine? Qual è il percorso dell’utente all’interno del sito? Il cliente ha abbandonato la pagina a causa di problemi di navigazione? Queste sono solo alcune delle domande a cui Sirio può rispondere!

 

Utilizzando l’Heatmap e l’analisi dei click, scroll, movimenti del mouse è possibile capire dove si focalizza maggiormente l’attenzione del cliente, quali prodotti attraggono il suo interesse e quali meno, in modo da poter attuare un’identificazione precisa dell’utente e costruire una strategia di business mirata.

 

Sirio, inoltre, grazie ad un algoritmo sviluppato ad hoc permette di identificare il fatturato perso e l’errore specifico che l’ha causato in tal modo da apportare le modifiche nel minor tempo possibile ed evitare di perdere inutilmente altro fatturato.

 

Non sei solo: mensilmente il team di Sirio ti aiuterà a capire lo status del tuo e-commerce, i punti di forza e di debolezza, realizzando un’analisi ad hoc.

 

Insomma Sirio legge le statistiche per te, per aiutare la tua azienda nelle vendite online.

 

Di seguito il link della landing page di Sirio, dove si possono trovare ulteriori informazioni sul sistema in oggetto e i contatti di Chiron: https://sirio.chiron.ai/

 

E’ possibile ottenere la demo gratuitamente: Sirio ti aspetta!

Digiqole Ad

Articoli correlati