Quote di mercato delle piattaforma di streaming nel terzo trimestre 2024 in Italia

 Quote di mercato delle piattaforma di streaming nel terzo trimestre 2024 in Italia

Le Streaming Chart di JustWatch consentono di scoprire quali sono i titoli di film e serie TV più popolari tra gli utenti di tutte le piattaforme di streaming disponibili in Italia.

Questo mese, JustWatch, la più grande guida di film e serie TV in streaming al mondo, ha pubblicato alcuni aggiornamenti sulle quote di mercato di tutti i più grandi servizi di streaming presenti in 60 paesi. I risultati mostrati qui sotto riflettono i dati raccolti negli ultimi 3 mesi.

Netflix in testa, ma Prime Video si avvicina. Disney+ terzo incomodo

Il gigante dello streaming: Netflix resta in cima alle classifiche con quote 5 volte superiori a quelle di Now TV, ma Prime Video mantiene il secondo posto riducendo il distacco percentuale dalla vetta e allungando su altre piattaforme come Disney+, rispetto alla quale ha ben 10% in più.

Rispetto al secondo semestre, come sono cambiate le quote di mercato nel 2024 in Italia?

Le piattaforme di streaming Prime Video e Disney+ registrano una crescita significativa del +1% fino a settembre. Al contrario, Paramount+ e Netflix hanno perso il -1% delle loro quote.

E nel resto d’Europa e negli Stati Uniti quali piattaforme vanno più forte?

Come in Italia, anche in altri Paesi Europei e negli Stati Uniti, sono Netflix e Prime Video a dominare, ma non ovunque in quest’ordine. In Francia e Regno Unito, come in Italia, Netflix precede Prime Video, ma il distacco è ancora più piccolo ed ammonta ad un solo punto percentuale (27% Netflix vs 26% Prime Video).

Trend inverso in Spagna e Germania dove è Prime Video a precedere Netflix: in Spagna di un solo punto percentuale (24% vs 23% di Netflix) mentre in Germania di ben 2 punti percentuali (30% vs 28% di Netflix).

E negli Stati Uniti? In testa Prime Video (22% contro il 21% di Netflix): e se è vero che gli USA spesso si trovano ad anticipare i trend nel resto del mondo, ci sarà presto un sorpasso anche negli altri Paesi europei? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

Disney+ terzo player nei principali mercati europei, ma non negli Stati Uniti (anche se di poco)

Disney+ consolida il terzo posto in Italia, Spagna, Francia e Germania. E se nel nostro Paese il distacco dalla seconda posizione è di ben 10 punti percentuali, negli altri 3 Paesi è di 8 punti percentuali e nel Regno Unito addirittura di un ancor più piccolo 5%: questo grazie anche all’avvento di nuove produzioni, soprattutto locali, che hanno attratto nuovi spettatori.

Disney+ va fortissimo anche negli Stati Uniti, ma risulta essere quarta: è infatti la piattaforma Max ad avere l’ambita medaglia di bronzo anche se di un solo punto percentuale (13% vs 12%).

Interessante l’affermazione di piattaforme locali dietro i giganti internazionali

In Italia al quinto posto ad ex-aequo col 4% figurano due piattaforme locali: si tratta di Timvision e Infinity+. Lo stesso avviene anche per gli altri principali Paesi europei: nel Regno Unito ITVX al quinto posto col 6%, mentre più indietro RTL+ in Germania. Canal+ fa meglio in Francia posizionandosi al quarto posto con l’11% a soli 7 punti percentuali da Disney+.

Digiqole Ad

Articoli correlati