I migliori podcast per la quarantena, ecco cosa scegliere

La quarantena impone nuove abitudini e spinge alla fruizione di materiali multimediali. Cresce quindi anche l’ascolto dei podcast. Ma quale scegliere? La piattaforma Spreaker fornisce tanti podcast concepiti per l’apprendimento. Tra questi troviamo lezioni di chitarra, yoga, lingua, percorsi di formazione per elettricisti, eccetera.

Tra le funzioni delle serie audio c’è anche quella di intrattenere i bambini costretti a restare in casa: dopo tv, videogames e compiti, un buon modo per passare il pomeriggio e quello di ascoltare i podcast di racconti e favole, come “Fiabe in carrozza” di Filippo Carrozzo. Ma ci sono anche le favole anche adulti, come quella raccontata nel podcast “Butterflies & Ballerinas” di Michele Dalai, che racconta la vita dello scrittore per l’infanzia più noto e tradotto al mondo, Hans Christian Andersen.

In queste settimane di didattica a distanza i podcast stanno diventando uno strumento indispensabile anche per gli studenti: “Te lo spiega studenti.it: Storia” e “Te lo spiega studenti.it: Letteratura” sono due podcast perfetti per il ripasso prima di un compito o un’interrogazione (se pure online).

Il network studenti.it propone anche il podcast “I grandi della Storia”, mini biografie dei più grandi personaggi (artisti, filosofi, scienziati ecc.) che hanno segnato la storia, e, appena lanciato, il podcast pensato per sostenere i ragazzi che si preparano alla maturità (“Guide Maturità”), in cui, ad esempio, si ripassa come fare l’analisi di un testo.

Articoli correlati